Gianfranco Monti a Progetto 96
Personale dell’artista a cura di On the Road Art Gallery

On the Road Art Gallery presenta la mostra “Gianfranco Monti” antologica dell’artista gallaratese che sarà inaugurata sabato 24 novembre alle ore 18,30 nello Spazio “Progetto 96” in via Postcastello, 10 a Gallarate con la presentazione critica del dott. Fabrizio Galli.
Gianfranco Monti è stato un artista di spiccata levatura, di grande talento e di notevole impatto, non solo sulla scena artistica italiana, ma anche a livello internazionale. La sua carriera artistica inizia nel 1952 con la sua prima mostra personale a Milano a cui sono seguite numerose esposizioni a Parigi, Londra, Zurigo. Un’arte delicata di tipo figurativo, virando poi, intorno agli anni Sessanta, verso una espressività astratta e materico-gestuale. Risalgono agli anni Settanta, invece, alcune mostre itineranti in tutta Italia e performance d’avanguardia, come quella, celebre, effettuata proprio a Gallarate, in Piazza San Lorenzo.
Gli anni Ottanta hanno visto Gianfranco Monti impegnato in un’assidua ricerca rivolta ad linguaggio dai nuovi contenuti semantici e concettuali, esplorati con l’utilizzo di nuovi materiali, una ricerca apprezzata non solo in Italia, ma anche all’estero a New York, Tokyo, Parigi, dove Monti si è fatto conoscere nel corso degli anni Novanta. In alcune performance, Monti dipingeva, a ritmo di musica, tele lunghissime che poi tagliava e regalava ai presenti; a Parigi, già negli anni Settanta, aveva realizzato dei totem viventi, dipingendo il corpo di alcune modelle”.
Si possono ammirare le sue opere nelle collezioni di musei italiani, come il museo MAGA di Gallarate la Fondazione Dante Bighi a Ferrara e nelle gallerie estere dalla Russia, agli Stati Uniti, fino all’Australia. Ha partecipato a numerose manifestazioni artistiche, con mostre personali e collettive: in Italia ed all’estero ricevendo molti premi e riconoscimenti. La mostra dopo l’inaugurazione sarà visitabile da giovedì a domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e su appuntamento fino al giorno 9 dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.