Negozi storici e Distretto, premio (e record) per Busto

A Busto, oltre al riconoscimento a 14 negozi storici,  è stato anche assegnato anche un premio per il “Distretto storico del commercio di Busto Arsizio”

negozi storici busto

Il 13 novembre a Palazzo Lombardia si è svolta la cerimonia di premiazione dei ‘Negozi Storici’ della Lombardia. A Busto, oltre al riconoscimento a 14 negozi storici,  è stato anche assegnato anche un premio per il “Distretto storico del commercio di Busto Arsizio”, primo e per ora unico distretto storico riconosciuto dalla Regione.

Il Distretto storico coincide con gran parte del centro cittadino, dove “storicamente” vi sono attività commerciali e oggi vanta 17 negozi riconosciuti come “Negozi storici”. Dei 14 negozi premiati oggi, 6 fanno parte del Distretto storico. Proprio per questo doppio riconoscimento, le delegazione bustocca è stata chiamata sul palco a parte e lo ha quasi invaso.

A ritirare il riconoscimento per il Distretto storico, in rappresentanza dell’Amministrazione, l’assessore al Commercio Manuela Maffioli: «Sono molto orgogliosa di aver ricevuto, in rappresentanza dell’Amministrazione, il premio per il riconoscimento, da parte della Regione Lombardia alla nostra città, del primo Distretto storico del commercio. Questo dimostra come Busto non sia solo una grande città imprenditoriale, ma anche una città storicamente commerciale. Un plauso va ai nostri commercianti: a quelli storici, per aver resistito alla crisi e alle difficoltà e aver contribuito a scrivere pagine importanti della nostra storia economica ma anche sociale e commerciale. A coloro che hanno aperto un’attività più recentemente, per aver investito nel nostro territorio, per averci creduto. A tutti ricordo che l’Amministrazione, in particolare attraverso il mio Assessorato, è al loro fianco, oggi come in futuro. Con le associazioni di categoria e con molti di loro singolarmente ho un’interlocuzione continua, leale e costruttiva, basata sull’ascolto e sull’elaborazione di strategie comuni, a superamento dei problemi di ogni genere. Insieme stiamo anche studiando piani di intervento di ampio respiro per aiutare sempre più la categoria e assicurarci un longevo e roseo futuro ancora e sempre all’insegna del Commercio».

Questi i “Negozi storici” di Busto:

Rebesco per il Disegno (1968),
Calzature Colombo dal 1918 (1918),
Chiappa Foto Video (1967),
Coltelleria Collini (1968),
Pasticceria Campi (1905),
Farmacia Dott. Mazzucchelli (1903),
Bar Pasticceria Magni (1968),
Cartoleria Tagliabue (1939),
Galli Elettrodomestici (1961),
Icea Cancelleria (1967),
Ristorante Pizzeria Capri (1966),
Sole D’oro di Zuccarini Ristorante Pizzeria (1966),
Supermercato A. & M. Pinciroli (1967),
The Poppinjay di Cataldi Giuseppe (1960)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.