Vercellini: la drogheria del centro di Varese, rinnova la tradizione
La bottega, che è stata riconosciuta recentemente tra le migliori d'Italia, è ora gestita dei nipoti di Mario Vercellini, Ilaria e Filippo
La storica drogheria Vercellini ha ottenuto una menzione speciale insieme ad altre due eccellenze nostrane da anni punto di riferimento del panorama enogastronomico, la pasticceria gelateria Buosi e la panetteria Colombo&Marzoli. Il riconoscimento è stato conferito da Golosaria, evento che ogni anno premia i migliori artigiani e produttori italiani.
Tre attività varesine nella lista delle migliori botteghe d’Italia
La bottega è stata inserita anche quest’anno nell’enciclopedia Golosario che dal 1994, anno di fondazione da parte del giornalista e critico enogastronomico Paolo Massobrio, racconta il meglio dei prodotti tipici italiani e dei suoi artigiani.
La drogheria Vercellini, sul territorio dal 1955, è stata recentemente acquisita dai nipoti dei proprietari originari. I cugini Filippo, 28 anni, e Ilaria, 32, sono subentrati da un mese alla direzione del negozio che nonna Anita ha continuato a condurre anche dopo la scomparsa del marito Mario.
«Filippo lavora qui già da sei anni e l’idea di voler portare avanti l’attività ce l’abbiamo da molto tempo – spiega Ilaria -. Anche io ho sempre lavorato nei negozi e so come muovermi in questo settore. Per noi è una sfida portare avanti l’attività nella quale siamo cresciuti, ma al tempo stesso siamo alla continua ricerca di prodotti nuovi e puntiamo ad avere varietà che non si trovano altrove».
La celebre casa delle spezie ha una storia antica, ma i ragazzi sembrano decisi a non abbandonare ciò che è stato costruito negli anni. «Sessant’anni fa la bottega si trovava dall’altro lato della piazza. La drogheria era già lì almeno dal 1890 e apparteneva alla famiglia Minazzi – continua Filippo -. I nonni l’hanno acquistata e portata avanti con passione e l’hanno trasferita nella più spaziosa sede odierna, dove un tempo c’era la panetteria di famiglia che apparteneva ai nostri bisnonni. Vogliamo proseguire partendo da quello che ci hanno lasciato e arricchirlo con nuovi prodotti tipici, espandendoci sul territorio anche grazie al web».
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