Dumenza Anni ’60, un libro per ricordarla

L'autore, Maurizio Miozzi al Punto d’Incontro venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 21

Avarie

Venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 21 al Punto d’Incontro (ingresso pedonale da via Valsecchi 21, complesso Auditorium), Maurizio Miozzi presenterà il suo ultimo libro, dal titolo “Dumenza ‘Anni Sessanta” edito con i tipi di Macchione editore.

Come racconta l’Autore nella sua opera, oltre la provinciale regnava assoluta la distesa dei campi e dei prati. Qua e là le famiglie milanesi avevano le loro ville che frequentavano nei mesi estivi.

Con il trascorrere del tempo, la fascia di campagna che divideva il paese dai boschi si assottigliò sempre di più. Oggi le case avanzano, scompaiono i fossi scavati per irrigare i terreni, il paesaggio cambia ogni giorno.

Non si utilizza più la pietra del luogo che connotava a livello estetico e cromatico, luoghi e abitazioni. E’ davvero cambiato quasi tutto. Quasi, perché in fondo l’anima di Dumenza è rimasta inalterata nel tempo.

Ingresso libero.

«Torna a trovarci Maurizio Miozzi», dice il Sindaco Fabio Passera, «e per noi è una festa. Collaboriamo da anni con Maurizio e con il Cai Luino, che patrocina anche quest’iniziativa. Per noi, la conoscenza della storia dei nostri territori è un valore imprescindibile. Un altro passo per dimostrare come il Punto d’Incontro resta un luogo dedicato alla cultura e alla
divulgazione. Giunti al dodicesimo anno di vita, possiamo dire con orgoglio che questo luogo resta una delle realtà più effervescenti per iniziativa e capacità di sorprendere i tanti, affezionati amici che ogni volta ci accompagnano in serate come questa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.