Domate le fiamme nei boschi di Caronno Corbellaro

L'allarme alle 5 del mattino di giovedì 10 gennaio. Sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, un elicottero e i volontari della Protezione Civile

Dalle 4.50 del mattino di giovedì 10 gennaio sta bruciando un bosco di Caronno Corbellaro, frazione di Castiglione Olona.

Galleria fotografica

Incendio a Castiglione Olona, 10 gennaio 4 di 5

Sul posto sono intervenuti, fin dal cuore della notte, sei mezzi (autopompe, tra cui i volontari di Laveno, autobotte) e una quindicina di uomini dei vigili del fuoco, che impiegano anche i moduli antincendio per entrare all’interno del bosco.

È stata allertata anche la Protezione Civile di Castiglione. L’area in questione – sulla sponda destra della valle Olona – è caratterizzata da fitti ed estesi boschi e ovviamente bisogna fare i conti con la siccità e il vento forte.
L’incendio si è sviluppato nella zona subito dietro le stalle del maneggio .

Castiglione Olona generica
La prima foto dell’incendio, alle ore 5.15, inviata dal lettore Emilio Carpanese: l’incendio si vede anche dalla sponda sinistra della valle Olona

È stato fatto intervenire anche un mezzo aereo, un elicottero antincendio dalla base stagionale di Regione Lombardia, a Cassano Magnago. L’elicottero si sta rifornendo dal laghetto-serbatoio dello stabilimento Zeiss. Anche all’interno della fabbrica sono scattate le procedure di prevenzione antincendio, anche se per ora l’incendio non è a ridosso dell’area produttiva.

Video inviato dalla lettrice Sara Tibiletti

L’incendio è stato domato poco prima delle 10: due squadre e i volontari ProCiv stanno procedendo a un’accurata bonifica per evitare che ci possa essere una ripresa del fuoco, viste le condizioni meteo – siccità e vento – a rischio.

(articolo aggiornato alle ore 9.00 di giovedì 10 gennaio 2019)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 gennaio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio a Castiglione Olona, 10 gennaio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore