Getta i rifiuti dalla finestra direttamente nel torrente Lura

Succede appena ai margini del centro storico della città e ora si sta "indagando" sulla provenienza

Protezione civile setaccia il Lura per gestire \"secca\" e future \"piene\"

Sopralluogo dell’ispettore ambientale comunale e della protezione civile per combattere l’abitudine di gettare spazzatura nel torrente Lura. A rendere unico l’intervento realizzato qualche giorno fa nella zona di via Filippo Reina c’è il fatto che i rifiuti ritrovati non sono stati portati dal corso d’acqua ma buttati direttamente dalle finestre di un condominio.

La circostanza è stata confermata dall’ispettore ambientale che ha trovato i rifiuti accatastanti nel letto del corso d’acqua con poco spazio a dubbi sulla loro provenienza. «È un comportamento davvero inqualificabile e che fa a pugni con l’impegno dei saronnesi per la differenziata, dove da sempre si ottengono ottimi risultati, e con quello dell’Amministrazione civica e dei volontari della Protezione civile per il recupero ambientale del torrente che attraversa la città» fa notare l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone  (foto d’archivio: intervento della ProCiv per la sistemazione del letto del torrente).

Durante il sopralluogo l’ispettore ha avviato gli accertamenti per risalire all’identità del “proprietario” dei rifiuti che  sarà sanzionato. E non solo: «Abbiamo anche contattato gli amministratori dei condomini di tutta la zona interessata, per fare opera di sensibilizzazione e di informazione» ha concluso Guaglianone.

di
Pubblicato il 24 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.