Il rumore della Memoria: la storia di Vera Vigevani Jarach
Domenica 27 gennaio in Sala Bergamaschi, Comune e Anpi organizzano una serata in occasione della Giornata della Memoria, con brani tratti dal film di Marco Bechis
Domenica 27 gennaio alle 21 alla sala Marino Bergamaschi, in piazza Giovanni XXIII, in occasione della Giornata della Memoria il Comune di Induno e la locale sezione Anpi promuovono un incontro-riflessione sui temi della Shoah attraverso la storia di Vera Vigevani Jarach.
Attraverso alcuni video tratti dal docu-film di Marco Bechis “Il rumore della memoria”, Vera Vigevani Jarach racconterà la sua storia di ebrea italiana arrivata in Argentina nel 1939 per le leggi razziali e la storia della sua famiglia d’origine, del nonno rimasto in Italia e poi deportato ad Auschwitz. Vera Vigevani Jarach parlerà anche della storia della figlia diciottenne sequestrata nel 1976 quando il generale Jeorge Rafael Videla si impadronì del potere con un colpo di stato armato e instaurò una dittatura feroce, basata sulla persecuzione metodica ed efferata di tutti gli oppositori.
Seguirà poi la testimonianza di Franco Pedroletti che parlerà di Calogero Marrone capo dell’Ufficio anagrafe di Varese che nel 1945 fu deportato a Dachau per aver aiutato molti ebrei a fuggire in Svizzera.
L’incontro sarà condotto da Renata Ballerio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.