Roden Crater: l’opera nel deserto che unisce la terra al cielo
L’opera faraonica di James Turrell sarà una esperienza sensoriale unica nel suo genere
James Turrell ci lavora dal 1977: è il Roden Crater nella regione del Painted Desert nell’Arizona del Nord. Il progetto è la realizzazione delle ricerche dell’artista americano sulla percezione della luce e sulla psicologia unita all’astronomia e all’esperienza sensoriale.
L’opera, unica nel suo genere, è realizzata all’interno di un cono di cenere vulcanica nel bel mezzo del deserto e la visita richiede un viaggio apposito. Il sito disegnato da tunnel collegati ad aperture che sul cielo, è stato studiato per l’osservazione dei mutamenti della luce diurna, gli spostamenti notturni dei pianeti e delle stelle e l’immersione totale nell’ambiente e nella luce.
Un vero e proprio monumento di land art. Attualmente è ancora chiuso al pubblico e per completare il progetto è in corso una raccolta fondi al cui appello si può rispondere versando una quota direttamente sul sito dell’opera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.