Arpeggiando intorno al mondo

Si terrà nella Sala Estense sabato 23 marzo alle ore 20,45 e che salda fra loro le due anime della Associazione Culturale “La Rondine” di Cadegliano Viconago

Avarie

Il clou delle attività della Rassegna Culturale annuale “Volando verso il Premio” legata al Premio Letterario La Rondine è il concerto “Arpeggiando intorno al mondo” patrocinato dal Comune di Varese, che si terrà nella Sala Estense sabato 23 marzo alle ore 20,45 e che salda fra loro le due anime della Associazione Culturale “La Rondine” di Cadegliano Viconago presieduta da Aleksandra Damnjanovic: quella letteraria e quella più liberamente artistica in collaborazione con il Liceo Artistico Frattini di Varese.

La collaborazione attiva con il corpo docente e gli allievi del Liceo Artistico “Angelo Frattini” di Varese e la presenza di due giovani musiciste sancisce definitivamente la vocazione della Rondine: incoraggiare e valorizzare i giovani perché esprimano il loro talento.

Elena Guarneri e Federica Suriano si dedicano con passione e maestria all’arpa, ad uno strumento inconsueto, almeno nella narrazione corrente della musica per i giovani, ma con una freschezza e un ritmo che sfidano i più contemporanei arrangiamenti pop.

Un giro del mondo fatto sulle note di brani tratti dalla tradizione folcloristica e classica, dal blues allo
swing a cui i testi scelti e recitati dai ragazzi del Gruppo Teatrale del Liceo Frattini aggiungono note di colore e di sentimento, guidati e coordinati dal professor Andrea Minidio, nelle sue vesti di conduttore e di storico presentatore delle serate ufficiali del Premio.

Una carrellata di brani noti e meno noti, nel perfetto spirito di veicolare l’arte in tutte le sue sfaccettature: ecco allora la mostra delle opere dei ragazzi dell’artistico, che illustra anche la faccia iconografica del concorso grazie all’opera della docente Maria Concetta Favazza e al coordinamento di tutto il progetto della Dott. ssa Marilisa Sturniolo, a cui va il merito di questa ben riuscita collaborazione. Ad arricchire la scenografia del palco ci saranno i pannelli artistici della docente Silvia Landoni. Tutto ciò ovviamente è stato possibile grazie all’accoglienza della Preside del Liceo Dott.ssa Lorella Finotti alla quale vanno tutti i
ringraziamenti della Rondine.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.