La “Sicilitudine” di Cristiano Parafioriti in Sala Luraschi

Sabato 16 marzo, alle 17, la presentazione del libro e del corso di scrittura creativa che partirà dal 2 aprile. Ingresso libero

Avarie

La biblioteca, l’assessorato alla Cultura del comune di Porto Ceresio e il Premio letterario “La Rondine”, propongono per sabato 16 marzo un incontro letterario con Cristiano Parafioriti che presenta il suo libro “Sicilitudine”.

L‘appuntamento è per le 17 nella sala di piazzale Luraschi. Moderatrice dell’incontro Aleksandra Damnjanovic, presidente del Premio letterario La Rondine.

Cristiano Parafioriti torna con altre storie su Galati Mamertino, il suo paese natale in Sicilia. Nuovi personaggi, nuovi sapori, nuove emozioni intingono nella tavolozza del cuore sprigionando colori e sensazioni latenti.

La “sicilitudine” si respira tra le righe di ogni racconto e avanza lentamente facendo immergere il lettore in un luogo remoto, malinconico ma altrettanto sanguigno e verace. Il tempo è solo un concetto. Momenti, istanti di ieri e di oggi si intrecciano lasciando emergere il ricordo e l’affetto per l’isola e la sua gente. E man mano che si prosegue nella lettura, si avverte il legame indissolubile dell’autore con la sua terra natia, e ancor più con il suo paese.

Un amore quasi ancestrale che cronicamente lo attanaglia “e fra le righe della memoria vaga l’autore fatalmente avvinto dal dolce morbo della Sicilitudine”.

Al termine della presentazione del libro, lo stesso autore Cristiano Parafioriti introdurrà il nuovo Corso di scrittura creativa che si terrà presso la biblioteca di Porto Ceresio a partire dal 2 aprile.

L’incontro si concluderà con un rinfresco offerto a tutti i presenti.

di
Pubblicato il 16 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.