In biblioteca 20 signore del rock e le loro storie
Clarice Trombella presenta il libro in cui racconta venti ritratti di altrettante artiste che hanno segnato l’emancipazione della figura femminile nella cultura e nella società
L’Assessorato alla Cultura di Castellanza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Rescaldina, presentano CartaINcanta, signore della musica, sei serate a cura di Roberto Ferdani incentrate sull’ascolto, la visione e la conversazione intorno alla figura di musiciste iconiche della musica popolare a partire dalla rivoluzione del Folk Revival della fine degli anni ’50.
La Biblioteca Civica di Castellanza è lieta di invitarvi all’appuntamento di giovedì 4 aprile con cartaINcanta, signore della musica, Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica: venti donne che hanno cambiato la musica nel mondo (ed. Becco Giallo), con l’autrice Clarice Trombella, presenta Roberto Ferdani
Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica: venti donne che hanno cambiato la musica nel mondo. Clarice Trombella, musicista, dj e speaker radiofonica, dipinge venti veloci ma esaustivi ritratti di altrettante artiste che hanno segnato l’emancipazione della figura femminile nella cultura e nella società. Il tutto corredato da una breve “colonna sonora” e da illustrazioni firmate da diversi disegnatori. Si va da Bessie Smith e Billie Holyday a nina Simone e Joan Baez, passando attraverso nomi molto meno conosciuti ma altrettanto significativi come quelli delle rappers Rebeca Lane e Sonita Alizadeh, la trombonista e arrangiatrice Melba Liston, la scrittrice e critica letteraria Dorothy Parker. Una lettura agile, sempre precisa e che sinytetizza nel migliore dei modi lo spirito delle protagoniste.
Gli incontri si tengono alle ore 21 e sono ad ingresso libero.
Per info:
Biblioteca Civica di Castellanza
P.zza Castegnate, 2 bis
Tel. 0331 503 696 biblioteca@comune.castellanza.va.it
www.comune.castellanza.va.it – facebook.com/bibliotecacastellanza
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.