“Piede d’oro”: Mattia e Joanna in trionfo al Brinzio

Il giovanissimo Zen, classe 2003, vince il trofeo della Balena, sua prima affermazione nel circuito podistico. Seconda volta invece per Drelicharz tra le donne

piede d'oro trofeo della balena brinzio 2019

Il “Trofeo della Balena” di Brinzio ha riservato una ventata di novità al circuito podistico del Piede d’Oro: la gara disputata nella mattinata di domenica 28 aprile ha infatti visto il trionfo di un giovanissimo atleta – Mattia Zen – nella classifica assoluta e quello di Joanna Drelicharz, alla seconda vittoria nel challenge più amato dai podisti varesotti.

Il successo di Mattia Zen è davvero storico: il nuovo “re di Brinzio” è infatti nato nel 2003, gareggia con le insegne del Cus Insubria (era iscritto con la formula del “chip di giornata”) e si è messo alle spalle due avversari che da anni primeggiano nelle corse della zona, Paolo Proserpio (Serim) ha chiuso con 1’18” di distacco, Fernando Coltro (Valbossa) a 1’30”. Quarto posto per Simone Arrighi (anch’egli giovane del Cus Insubria), quinto per l’arcisatese Daniele Ravelli.

Anche tra le donne, come detto, ha primeggiato un nome che non si vede spesso in queste classifiche: Joanna Drelicharz, dell’Atletica Lonato (anch’essa al via con il chip di giornata) ha chiuso al 40° posto assoluto con il tempo di 39’36”, superando di circa un minuto Marta Dani (Valbossa) che ha avuto la meglio per una manciata di secondi della compagna di colori Sofia Barbetta. Fuori dal podio di pochissimo Elena Soffia (Cassano Magnago) e Chiara Naso (Attiva Salute Team).

Bella la cornice per il 2° Trofeo della Balena di Brinzio: folta partecipazione di corridori (ben 520 persone) che hanno potuto fare sport in una giornata con cielo azzurro e temperatura alla partenza di 14 gradi, con un percorso disegnato nel cuore del parco del Campo dei Fiori.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.