Salone e Fuori Salone: Milano capitale del design per una settimana
Martedì apre la fiera più importante dedicata al design, tantissimi gli eventi che animeranno la città. Privitera e Caporaso protagonisti in piazza Castello

Manca pochissimo alla settima del Design di Milano che è diventata molto di più che una mostra di prodotti ma un vero e proprio laboratorio di idee, innovazione, ricerca e business. Di cultura, insomma, che riesce a coinvolgere una intera città quanto mai propositiva e attiva. Martedì 9 aprile apre il Salone del Mobile a Rho Fiera ma per tutta la settimana Milano è ricca di appuntamento del Fuorisalone un evento nell’evento.
La 58a edizione presenta nuovi format e un grande omaggio al primo dei designer moderni Leonardo da Vinci nell’anno delle celebrazioni vinciane.
Cogliendo la sfida di rispondere adeguatamente alle trasformazioni della struttura sociale contemporanea e al conseguente rapido cambiamento del mercato dell’arredo e del design, la nuova edizione del Salone del Mobile presenta due fondamentali novità nel suo format fieristico. Anno dispari e, dunque, delle biennali Euroluce e Workplace3.0 quest’ultima si presenterà con una modalità espositiva rinnovata, diffusa e trasversale, per mettere in scena al meglio l’evoluzione dell’idea di ambiente lavorativo, oggi, sempre più, spazio ibrido tra dovere e piacere, professionale e personale.
Le aziende espositrici segneranno, dunque, una presenza liquida in tutta l’area fieristica, riflettendo in modo autentico la trasformazione sociale dell’area di lavoro in spazio flessibile, permeabile e dinamico, aperto alla condivisione professionale e alla contaminazione con altre attività quotidiane.
Il Fuorisalone ha già cominciato a far parlare di sé con la prima grande installazione aperta al pubblico in Piazza Duomo: l’omaggio a Gaetano Pesce che ha voluto riproporre una icona della sua produzione riattualizzata e portatrice di un messaggio contro la violenza sulle donne.
Nella centralissima Piazza Castello l’azienda di Tradate Privitera installerà due serre La Fenice. Gli spazi luminosi e scenografici, in acciaio e policarbonato cristallino, saranno montati all’entrata di DDN Phutura per accogliere i visitatori e per richiamare immediatamente l’idea di cura della natura e di comunicazione trasparente. Le serre, che al tramonto si accenderanno con giochi di luci colorate e le fantasiose performance di artisti e musicisti, ospiteranno rispettivamente un’area talk -dove sono previsti incontri sui temi dell’eco-sostenibilità e del nuovo umanesimo– e un’area per accogliere stampa e addetti ai lavori. All’interno anche il design ecosostenibile di Giorgio Caporaso con una nuova finitura in foglia d’oro per l’iconica Chaise-longue X2chair.
Tutte le info al sito del Salone del Mobile e Fuorisalone
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Beppe Trani su "Riaccendiamo il campanile del sacro Monte"
gokusayan su Da lunedì le forze dell'ordine saranno equipaggiate con i taser. Bocciata la dotazione per la polizia locale
Castegnatese ora Insu su Il malessere dei ragazzi e la necessità di ridurre le distanze: "Ti ascolto" nei quartieri
carlo_colombo su Danneggiata un'opera di Fiber Art per le strade di Busto Arsizio
Umberto Tonero su Danneggiata un'opera di Fiber Art per le strade di Busto Arsizio
Giulio Moroni su Il mondo dello sport varesino piange Nicola Broggini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.