Bancari, iniziano le assemblee per il rinnovo contrattuale

Sono 2.900 i lavoratori del credito sul territorio interessati alla nuova piattaforma contrattuale. Frontini (Fabi): «Basta con le politiche commerciali che si trasformano in pressioni alle vendite»

banche

Dal 7 maggio inizieranno le assemblee per presentare ai 2.900 lavoratori bancari della provincia di Varese la piattaforma di rinnovo del contratto collettivo nazionale del credito.

La nuova piattaforma contrattuale ha il grande e gravoso compito di dare una risposta alla profonda trasformazione che stanno attraversando le banche dopo la crisi economica degli anni scorsi. Il nuovo contratto punta alla difesa dell’occupazione e dei salari e al contempo si pone come obiettivo principale quello di far tornare le banche a essere il vero motore economico del Paese. «Ridare importanza alle persone, una migliore qualità dei prodotti offerti, una maggiore trasparenza, la regolamentazione dei soggetti vigilati, hanno il compito di rilanciare una corretta relazione con la clientela nello sforzo di recuperare il livello reputazionale del settore duramente colpito dagli scandali degli anni passati» sottolinea Alessandro Frontini, segretario provinciale della Fabi. Tutto questo passa anche attraverso l’eliminazione di politiche commerciali che troppo spesso si sono trasformate per lavoratrici e lavoratori del settore in improprie pressioni alle vendite.

L’aspetto sociale del nuovo contratto toccherà temi importanti come il part-time, la conciliazione vita e lavoro, il diritto alla disconnessione (uso appropriato delle apparecchiature aziendali entro l’orario di lavoro), il lavoro agile per limitare l’inutile mobilità dal domicilio al luogo di lavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.