C’era una volta il quartiere operaio. E il circolo c’è ancora

Nato nel 1923, serviva il quartiere lungo la ferrovia, con le sue officine e uno schietto carattere popolare: ospitò anche la primissima chiesa. E ancora oggi è una realtà attiva

Sciarè generica

Dal 1923 un presidio sociale del quartiere di Gallarate: è il Circolo di Sciarè di via Montenero 10

Sabato 4 maggio si è tenuta la regolare assemblea dei soci della cooperativa, con approvazione bilancio 2018e a seguire grigliata sociale conviviale.

Il circolo è un presidio storico dal 1923: rimasto attivo anche durante il Ventennio, nel periodo post bellico fu anche prima chiesa dello Sciarè, punto di riferimento delle classi operaie e popolari del rione. Attualmente la cooperativa è retta dal presidente Giorgio Casella, con i consiglieri Ravizzoli, Zampieri, Mazzucchelli, Ettore Martignoni L’assemblea – a cui hanno partecipato circa 50 persone – e’ stata presieduta dallo storico socio Campari.

Sciarè generica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.