Doppio appuntamento al Circolo Gagarin per prepararsi al 2 giugno

Il 21 e 28 maggio al Circolo Gagarin un ciclo di conferenze sul costituzionalismo moderno in compagnia del professor Andrea Rocca

Costituzione italiana

Circolo Arci Gagarin, aspettando il 2 Giugno Festa della Repubblica Italiana, presenta un ciclo di conferenze sul costituzionalismo moderno in compagnia del professor Andrea Rocca. Una riflessione su genesi, contenuti e prospettive della nostra “Legge fondamentale” alla luce dei suoi principali antecedenti storici con corredo di documenti cartacei e audiovisivi. L’iniziativa aspira a promuovere una riflessione sul costituzionalismo quale “principio attivo” della politica contemporanea e fondamento della convivenza civile.

Prima serata – 21 maggio 2019, dalle ore 21.00
Presentazione generale del tema e rassegna di momenti storici “esemplari” (Inghilterra 1689; Stati Uniti 1776/1787; Francia 1789)

Seconda serata – 28 maggio 2019, dalle ore 21.00
Sviluppo delle forme costituzionali tra ‘800 e ‘900 – “distorsioni” apportate dai totalitarismi – guerra e resistenza – genesi, intendimenti e prerogative della Carta promulgata il 27 dicembre 1947.

Circolo Arci Gagarin si trova in via Galvani 2bis a Busto Arsizio (VA). L’ingresso ad entrambe le serate gratuito, riservato ai soci Arci 18-19

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.