Eventi di pedagogia pratica per il Festival dell’educazione
Dal 11 al 19 maggio una serie di incontri, dibattiti ma anche occasioni conviviali e di festa per creare un confronto tra genitori ed educatori. Tra i relatori anche Gherardo Colobo
Inizia con la serata di sabato 11 maggio e lo spettacolo per grandi e piccini dei Barabba’s Clown il primo Festival dell’educazione (Fed) proposto dalla cooperativa sociale LaBanda in collaborazione con il Centro studi Riccardo Massa dell’Università Bicocca e Ue-Coop.
Una settimana intera di “Eventi di pedagogia pratica” dedicati al tema degli “Adolescenti da riconoscere, adulti da ritrovare”. Perché se “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, per sostenere un adolescente nei suoi anni di crescita servono adulti presenti, competenti e appassionati”. scrivono i promotori.
Scopo della manifestazione è creare una settimana di confronto tra esperti, genitori, educatori, addetti ai lavori, in cui i profondi interrogativi e le certezze di adulti e adolescenti si incontrino e si confrontino con alti profili di pensiero e di sapere. “Il confronto tiene sempre vivo non solo il pensiero pedagogico, ma orienta anche la pratica a servizio del territorio e di tutta la comunità – dichiara Marta Zambon, coordinatrice del festival – un’opportunità per apprendere e riflettere, con anche momenti di festa e di incontri conviviali per genitori e adolescenti”.
“Gli adolescenti di oggi sono davvero alieni? – si domandano i promotori – E gli adulti, in quale pianeta vivono?” La manifestazione, promossa con il contributo di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Provincia e Fondazione comunitaria del Varesotto, coinvolge 14 comuni tra basso varesotto e alto milanese e si svolgerà in sei diverse sedi tra Busto Arsizio, Gallarate, Legnano e Castellanza, da sabato 11 maggio a domenica 19 maggio 2019.
Si parte alla Corte del Ciliegio di Castellanza con la serata di inaugurazione di sabato 11 maggio dalle 20.45 per lo spettacolo dei Barabba’s clown e prosegue domenica 12 con la Festa delle famiglie con la grigliata nel parco seguita nel pomeriggio dall’animazione per famiglie e l’incontro “Cosa vuoi fare da grande?” con l’autore Marco Erba.
Gherardo Colombo, presidente di UE Coop e fondatore dell’associazione “SulleRegole”, sarà alla Corte del Ciliegio lunedì 13 maggio alle 18 per parlare di “Legalità e adolescenza, è una sfida tutta da riscoprire?” con pedagogisti, formatori e assistenti sociali.
Tra i relatori anche Raffaele Mantegazza dell’università Bicocca (il 14 maggio a Gallarate sul tema “L’adolescenza inizia da bambini?”), don Claudio Burgio (cappellano dell’istituto penale di Milano), Ciro Cascone (Procuratore della Repubblica del Tribunale Minori di Milano), Pierpaolo Triani (docente Università Cattolica Milano), Pierangelo Barone (docente Università Bicocca), Massimo Pagani (Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia) e la Senatrice Vanna Iori.
Il programma completo e dettagliato del festival è disponibile all’indirizzo www.labandacoop.it/fed. Sui social della cooperativa “LaBanda” tutti gli approfondimenti ed aggiornamenti in tempo reale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Felice su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.