Flauto e chitarra per il concerto della domenica all’Accademia musicale

Domenica 5 maggio alle 17, in collaborazione con il Conservatorio di Como, si esibiranno Tarcisia Bonacina alla chitarra e Greis Tati al flauto traverso

Avarie

Domenica 5 maggio nuovo interessante appuntamento musicale all’Accademia diretta dal M° Giovanni Salvatore Astorino.

Alle 17, in collaborazione con il Conservatorio di Como, si esibiranno Tarcisia Bonacina alla chitarra e Greis Tati al flauto traverso. Le due giovani musiciste proporranno un piacevole programma che spazia da Bach ad Astor Pizzolla.

Ingresso, come sempre, libero fino ad esaurimento posti.

Il programma del concerto:

J.S. Bach
Partita in la minore, per flauto solo

C. Debussy
Syrinx, per flauto solo

J. K. Mertz
Elegie, per chitarra

J. Turina
Fantasia Sevillana op. 29, per chitarra

M. Giuliani
Gran Sonata op. 85, per flauto e chitarra

A. Piazzolla
Histoire du Tango, per flauto e chitarra

Greis Tati nasce a Cantù (CO) nel 1999. Si avvicina allo studio del flauto all’età di sette anni presso il corpo musicale G. Puccini di Cermenate e nel 2011 viene ammessa al conservatorio “G. Verdi” di Como dove frequenta attualmente il secondo anno del triennio sotto la guida del M° Maurizio Saletti.
Ha frequentato masterclass con importanti maestri quali Marco Zoni, Andrea Romani, Gianni Biocotino e Felix Ayo. Nel 2015 ha ottenuto il secondo premio alla quarta rassegna del concorso strumentico “Giuseppe Peloso”a Voghera e nel 2017 ha vinto il terzo premio al Concorso Strumentistico Nazionale “Città di Giussano” Nel 2018 ha registrato alcuni brani presso “spazio frequenze” a Cantù e ha preso parte a diversi concerti da solista e di ensemble di flauti del Conservatorio di Como presso l’Accademia di Porto Ceresio, Villa Fogazzaro, il Teatro Cinema Oratorio di Lipomo e l’auditorium del Conservatorio di Como. Nel 2013 ha preso parte al progetto Lab200.Com “Carmina Burana” e nel 2018 al progetto “Brundibar” organizzati dal Teatro Sociale di Como. Nel 2019 ha vinto il primo premio assoluto al concorso strumentistico “A tutto Flauto” a Venezia, il primo premio al concorso strumentistico internazionale “Giovani Musicisti – Città di Treviso” 2019 e il secondo premio al concorso nazionale “Riviera Etrusca 2019” a Piombino.

Tarcisia Bonacina nasce a Lecco (LC) nel 1994. Si avvicina allo studio della chitarra classica all’età di sette anni presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco e viene successivamente ammessa al Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove nel 2014 consegue il diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Massimo Laura. Ha frequentato masterclass con importanti Maestri quali Oscar Ghiglia, Massimo Felici, Enea Leone, Michael Hampel, Frank Bungarten, Patrick Kleemola, Lorenzo Micheli, Timo Korhonen. Si è affermata fin da giovane in diversi concorsi chitarristici nazionali e internazionali, tra cui: prima classificata al Concorso “Città di Lissone” anno 2006, seconda class. al Premio Chitarristico “Giulio Regondi” di Vigevano (PV) anno 2007, prima class. al IV Concorso internazionale “Isola Bella” di Milano anno 2008, finalista della Rassegna Musicale “Antica Contea di Civenna” anno 2011, 1’ class. al IX Concorso nazionale “La chitarra volante” di Brescia anno 2014, 2’ class. al 41° Concorso “G. Ansaldi” di Roburent (CN), 1’ class. al 3° Concorso nazionale “Villa Oliva” di Varese anno 2017. 1’ class. al 42° Concorso “G. Ansaldi” di Roburent (CN) anno 2018. Nel 2017 consegue con il massimo dei voti la laurea di II livello, specializzandosi con il M° Maurizio Grandinetti nel biennio accademico di orientamento solistico, sempre al Conservatorio di Como. È docente di chitarra classica presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco.

di
Pubblicato il 04 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.