Operai irregolari in cantiere, multato il titolare
L’ispezione, avvenuta nella giornata di ieri, è partita dalla segnalazione di un cittadino allarmato dalla scarsa professionalità di alcuni operai
Lavoravano in nero alla costruzione di una palazzina residenziale in centro a Gallarate. Nei guai il titolare dell’impresa edile, a causa delle irregolarità di carattere amministrativo e penale riscontrate dalla polizia locale cittadina e dall’Ispettorato del lavoro di Varese.
L’imprenditore è stato sanzionato con un’ammenda”di 7.200 euro per la violazione della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (legge 81). La stessa legge prevede uno “sconto” nel caso in cui vengano assunti i dipendenti irregolari, opportunità della quale il titolare dell’impresa si è avvalso, facendo firmare un regolare contratto ai due operai (un italiano e un tunisino) fino alla chiusura del cantiere. Non avesse assunto i due muratori, l’importo della sanzione avrebbe raggiunto una cifra più elevata.
L’ispezione avvenuta nella giornata di ieri, è partita dalla segnalazione di un cittadino, allarmato dalla scarsa professionalità di alcuni operai che lo hanno indotto a pensare che non si trattasse di personale specializzato nel settore edile. Dubbio confermato al termine del controllo effettuato dagli agenti del comando di via Ferraris e dagli ispettori varesini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.