Una serata col Pimpa: tanti sorrisi e qualche lacrima

Raccolte centinaia di euro. Il racconto della serata a cura di Giancarlo Panella, del Comitato dei Laghi

Il "claun Pimpa" tra i bambini in fuga dall'Isis

Tanti sorrisi. E qualche lacrima. Perché quando si parla di guerra e si capisce cosa vuol dire perdere tutto, le lacrime scendono.

Galleria fotografica

Una serata col Pimpa 4 di 8

Questo è il Pimpa: portare il sorriso dove i sorrisi non ci sono più e farlo verso i bambini, vittime innocenti della follia umana.

Marco Rodari – Il Pimpa – ha raccontato le sue esperienze in Gaza e in Iraq, con semplicità, parlando sia ai tanti bambini presenti in sala, sia agli adulti, tutti in fragoroso silenzio ad ascoltare.

Accompagnato dalle immagini raccolte a Mosul, a Bagdad e nelle diverse zone di devastazione dove coraggiosamente si dedica alla sua missione, ci spiega che la guerra non si dimentica mai, che il ricordo delle bombe ti rimane anche nelle notte tranquille in Italia, che le bombe intelligenti, forse esistono, ma le guerre intelligenti non lo sono mai.

Ecco, in più di un’ora di racconto, alternato da qualcuno dei suoi giochi di magia, adesso sappiamo meglio chi è quel “ragazzo” che da qualche anno porta il teatro nelle scuole di Biandronno, coinvolgendo con un entusiasmo contagioso, che ora meglio si spiega, tutti i nostri ragazzi.

La serata ha permesso di raccogliere oltre 340€ di offerte, che sono state interamente devolute all’associazione “Per far sorridere il cielo” e verranno utilizzate per aiutare i bimbi di Gaza con cibo, medicinali, corredo scolastico e tutto quello che serve per garantire un’infanzia dignitosa.

(a cura di Giancarlo Panella)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una serata col Pimpa 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.