Tutti a tavola in via Veratti per sostenere Amico Fragile Onlus

Il 30 giugno, via Veratti si trasforma in un ristorante a cielo aperto per sostenere chi, da 15 anni, si occupa di vittime di violenza

ospedale varese

Nata ufficialmente nel 2010, l’associazione no profit Amico Fragile Onlus  opera dal giorno della sua costituzione per prevenire e contrastare ogni forma di violenza, in particolare per l’assistenza e la tutela della donna vittima di qualunque forma di violenza di genere.

Donne, medici e imprenditrici, hanno deciso di unire le forze e, con il supporto tecnico-scientifico del professor Tavani, hanno costruito  una rete di assistenza sempre più strutturata, sino ad arrivare al 1 marzo 2018 ad attivare e gestire il “Centro Antiviolenza Dico_Donna” c/o l’ASST sette Laghi  con lo scopo di aiutare e tutelare la donna vittima di violenza sia nel percorso personalizzato di fuoriuscita dalla violenza ( Padiglione 13 dell’Ospedale di Circolo) sia nel momento dell’emergenza del reato ( Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo e dell’Ospedale F .Del Ponte).

Alle donne vittima di maltrattamento e di violenza sessuale viene offerto ascolto e supporto psicologico, psicopedagogico e legale ed un percorso protetto verso i servizi della rete territoriale e nel cammino per il recupero dell’autonomia abitativa e lavorativa”.

Operano 10 psicologhe  reperibili h24 con i medici del pronto soccorso e con il medico legale secondo protocolli operativi concordati con la Direzione Ospedaliera e la Procura Generale.

E’ proprio Amico Fragile Onlus che le organizzatrici del Gran Galà Veratti hanno deciso di sostenere con la serata benefica che si terrà il 30 giugno: « È stata una bella sorpresa per noi – ha commentato la professoressa Colombo – siamo state contattate da Juanita Lorenzon, Luciana Chiaravalli, Alessandra Cellini, che  hanno spiegato il loro scopo solidale. Per noi è un importante segnale, la conferma del grande cuore di Varese che batte forte davanti a iniziative di solidarietà. Noi siamo un’associazione che lavora grazie al sostegno di tanti varesini. I contributi pubblici sono davvero residuali ma il cuore della gente è generoso».

Da marzo 2018, sono 150 le donne che si sono rivolte al Centro antiviolenza di Amico Fragile Dico_Donna: « Quando abbiamo deciso di unire le nostre forze per costituire l’associazione le violenze di genere non erano ancora un tema così drammaticamente sentito. Abbiamo anticipato i tempi intercettando un bisogno che diventa sempre più grave»

Il ricavato del Gala Veratti sarà dunque devoluto interamente, una volta coperte le spese, a quest’azione di sostegno e di tutela  di chi subisce violenza ed ha bisogno di un “Amico”.

I biglietti per la serata sono acquistabili online su eventbrite oppure nei seguenti ticket point:

Buosi Gelato – Via Veratti 12, Varese,

Cellini Fiori – Via Veratti 11, Varese,

La Convenienza – Via Veratti 7, Varese

Amico Fragile Onlus
Sede legale: Via Lazio 32 – 21100 Varese
Centro antiviolenza: Amico Fragile Dico_Donna
c/o Ospedale di Circolo ASST Sette Laghi – Padiglione 13 – Via lazio – 21100 Varese
Tel: +39 0332278427

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.