Il Museo Fisogni con ACI Storico
L'associazione e Aci Storico hanno chiuso un accordo per la promozione del museo cittadino entrato nel giunse dei primati
 
																			
                        
						
						
						
						Ufficializzata l’affiliazione del Museo Fisogni con ACI Storico. Il Museo, sito a Tradate è stato fondato nel 1966 da Guido Fisogni. L’idea di riportare alla luce e valorizzare i reperti storici, sino a creare la collezione di distributori di carburante più completa al mondo (Certificata Guinness World Record), nasce da un incontro quasi casuale, nei primi anni ’60, con un modello Bergomi a pentalitri abbinati del 1931, abbandonato nella cava di sabbia di Paderno Dugnano, a nord di Milano. Fisogni lo ha recuperato e fatto restaurare seguendo bozzetti e foto d’epoca, riportandolo al lustro originario. Così è nato il primo pezzo di una collezione che ne conta oggi più di 5000, rinvenuti negli oltre trent’anni successivi viaggiando in tutto il mondo alla ricerca di tesori dimenticati nei magazzini dei robivecchi, aziende petrolifere e collezionisti privati.
Il percorso del Museo Fisogni è studiato e raccontato con passione ai visitatori dal suo stesso fondatore, che ne conosce ogni singolo dettaglio. Non solo distributori di carburante, che costituiscono tuttavia il cuore dell’esposizione “JOURNEY OF PASSION” proposta dal museo, ma anche targhe, latte, globi, giocattoli, quadri, riproduzioni di opere d’arte d’autore, modellini delle stazioni di servizio etc. sono gli elementi che contribuiscono a creare un’immersione completa per i visitatori di questo luogo unico al mondo. Il Museo Fisogni è accessibile in settimana previa prenotazione, mentre la domenica gli orari di visita sono dalle 09.00 alle 11.00. Il biglietto d’ingresso è a offerta libera. Gli spazi del museo sono a disposizione per raduni o eventi a tema.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale http://www.museo-fisogni.org/.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.