Tramontana di versi, ecco i vincitori

L’incontro si è concluso con la declamazione di alcune poesie dei poeti presenti

Generico 2018

Sabato pomeriggio intenso e culturalmente stimolante alla biblioteca di Luino, villa Hussy, dove si è tenuta l’inaugurazione del festival della poesia “Tramontana di Versi” edizione 2019, con la presentazione del libro “Cielo Libre”, l’installazione e la premiazione del concorso di poesia “Enrichetta Boscetti”.

Il gruppo poesia dell’associazione Aisu si è detto pienamente soddisfatto per la partecipazione e la elevata qualità dell’evento.

Molto coinvolgente la presentazione del libro Cielo Libre alla presenza del curatore Josè Tagliaferro, argentino, preceduta da una interessante e approfondita introduzione del prof. Gianmarco Gaspari che ha sottolineato il ruolo intellettuale e di guida della produzione poetica, nello sviluppo sociale e culturale.

Il prof. Fabio Scotto, presidente della giuria del concorso, di ritorno da una visita accademica nell’America Latina, ha elogiato l’iniziativa quale importante momento di contatto interculturale.

Milena Paladini e Silvia Novellis, hanno suscitato emozioni, interpretando i versi di alcune poesie scelte dal libro, scritte dai desaparecideos durante la prigionia.

La seconda parte del pomeriggio, condotta dal dott. Alfredo Salvi, si è svolta nel giardino interno della biblioteca, che ha creato uno sfondo perfetto per la proclamazione dei vincitori del concorso “Enrichetta Boscetti”.

Le poesie vincitrici verranno riportate su piastrelle che verranno cementate sul lungolago “Carlo Zona”. L’auspicio è che continui in modo concretamente costruttivo, la collaborazione con il Comune di Luino per la realizzazione dell’iniziativa .

1 vincitore Poloni Claudio con “Sponda magra”

2 secondo classificato Antonio Rizzo con la poesia”Sul lungolago di Luino”

Menzione di merito ad Alfredo Salvi con “Eterna sorridi Luino”; Ester Testori con “Il salice”, seguita da Claudia Frequelli Cataldi.

Il presidente della giuria prof Fabio Scotto e il prof Angelo Aschei della giuria, hanno sottolineato la qualità delle liriche inviate e hanno fatto presente la loro difficoltà nella scelta dei vincitori.

E’stata poi consegnata la targa ad Amedea Saccani, con “La poesia non ha età”.

Alfredo Salvi ha poi annunciato la volontà di Aisu di creare il Cenacolo dei poeti del Verbano.

L’incontro si è concluso con la declamazione di alcune poesie dei poeti presenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.