Computer e anziani, il corso torna in autunno

Una ventina le persone che hanno partecipato agli incontri del corso che potrebbe ritornare a settembre

corso computer anziani

È terminato la settimana scorsa il ciclo di incontri sull’utilizzo delle tecnologie informatiche organizzato dall’Amministrazione comunale che si è svolto a Villa Calcaterra, nell’aula di informatica dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Le lezioni, dedicate agli anziani e alle persone che, per svariati motivi, non sono in grado di gestire le pratiche che richiedono l’uso della tecnologia, hanno visto la partecipazione di una ventina di cittadini. 

Varie le esigenze messe in evidenza dagli “studenti”, tra cui parecchi nonni stanchi di chiedere aiuto a nipoti nativi digitali ma poco disponibili a dare spiegazioni approfondite: alcuni avevano bisogno di conoscere le primissime nozioni per poter utilizzare pc, Internet e posta elettronica, altri di indicazioni per utilizzare al meglio lo smartphone o per accedere ai servizi on line di banche e istituzioni.  A rispondere alle tante domande, oltre al personale comunale, anche i giovani che stanno svolgendo il servizio civile o il tirocinio della Dote comune nell’Ufficio di Gabinetto del sindaco Antonelli.

Il primo cittadino, che ha fortemente voluto l’organizzazione del minicorso, ha ringraziato personalmente i partecipanti consegnando a tutti un attestato e ha espresso il suo apprezzamento per la riuscita dell’iniziativa: «È stato un momento di scambio culturale in cui i giovani hanno potuto mettere le loro conoscenze al servizio degli anziani per aiutarli a sentirsi sempre più integrati  in un mondo ormai dominato dalla tecnologia». Il sindaco non ha escluso che il progetto verrà replicato nel periodo autunnale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.