Nasce il primo nodo di un Internet Exchange in Ticino
Il nodo, inaugurato oggi, ha dotato il Cantone di una piattaforma libera e neutrale per lo scambio di traffico dati, per una rete internet più efficiente e sicura

Si è svolta oggi a Melano, in Canton Ticino, la presentazione dell’apertura del nuovo nodo dell’Internet Exchange SwissIX alla Moresi.com, azienda da anni attiva in Ticino nella fornitura alle aziende di servizi di consulenza strategica, progettazione e gestione in ambito IT.
Il nodo – il nono in territorio svizzero dell’associazione SwissIX, il più grande Internet Exchange Point in Svizzera – è il primo in assoluto in Ticino e rappresenta un punto di partenza per l’intero Cantone, per migliorare la rete internet in termini di efficienza e sicurezza.
Un Internet Exchange Point o IXP è una piattaforma condivisa grazie alla quale diversi operatori, siano essi fornitori di servizi internet, vettori di telecomunicazioni (carrier), erogatori di contenuti online, e altre tipologie di enti e aziende del territorio, possono interconnettersi ed accordarsi per scambiare traffico Internet in modo libero. In questo modo si ottimizzano gli scambi, aumentando l’efficienza e la velocità delle connessioni a banda larga, abbattendone anche i costi di accesso, per offrire agli utenti un servizio migliore.
«Siamo orgogliosi di poter ospitare presso la nostra infrastruttura il primo IXP in Ticino – ha detto Nicola Moresi, CEO di Moresi.com – Dal nostro punto di vista si tratta di portare avanti un impegno che, come azienda, abbiamo con il nostro territorio. Questo Internet Exchange Point agevolerà la ridondanza e la neutralità della rete internet, con grandi benefici per tutti, anche in termini di sicurezza: il traffico locale, infatti, potrà restare entro i confini nazionali e del cantone».
Attivato l’Internet Exchange Point, i passi successivi saranno quelli di collegarlo con altri data center e coinvolgere enti e realtà del territorio affinché possa diventare una piattaforma di collaborazione fruttuosa: un punto di partenza per lo sviluppo tecnologico di tutto il Canton Ticino.
Nel suo intervento Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia, ha sottolineato come il primo nodo di un Internet Exchange in Ticino sia un importante passo in avanti per un Cantone che punta sull’innovazione e sulla tecnologia quali concetti cardine della propria strategia di sviluppo economico.
«Ancora una volta il nostro Cantone si arricchisce di un valore aggiunto – ha detto Luca Albertoni, direttore della Camera di commercio e dell’industria del Cantone – La Camera di Commercio del Cantone Ticino tiene particolarmente a sottolineare questa iniziativa privata che valorizza ulteriormente lo sviluppo tecnologico sul nostro territorio. La stabilità e l’interconnessione delle reti è un elemento essenziale per garantire la competitività delle nostre aziende nel contesto nazionale e internazionale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.