Nasce il primo nodo di un Internet Exchange in Ticino
Il nodo, inaugurato oggi, ha dotato il Cantone di una piattaforma libera e neutrale per lo scambio di traffico dati, per una rete internet più efficiente e sicura
Si è svolta oggi a Melano, in Canton Ticino, la presentazione dell’apertura del nuovo nodo dell’Internet Exchange SwissIX alla Moresi.com, azienda da anni attiva in Ticino nella fornitura alle aziende di servizi di consulenza strategica, progettazione e gestione in ambito IT.
Il nodo – il nono in territorio svizzero dell’associazione SwissIX, il più grande Internet Exchange Point in Svizzera – è il primo in assoluto in Ticino e rappresenta un punto di partenza per l’intero Cantone, per migliorare la rete internet in termini di efficienza e sicurezza.
Un Internet Exchange Point o IXP è una piattaforma condivisa grazie alla quale diversi operatori, siano essi fornitori di servizi internet, vettori di telecomunicazioni (carrier), erogatori di contenuti online, e altre tipologie di enti e aziende del territorio, possono interconnettersi ed accordarsi per scambiare traffico Internet in modo libero. In questo modo si ottimizzano gli scambi, aumentando l’efficienza e la velocità delle connessioni a banda larga, abbattendone anche i costi di accesso, per offrire agli utenti un servizio migliore.
«Siamo orgogliosi di poter ospitare presso la nostra infrastruttura il primo IXP in Ticino – ha detto Nicola Moresi, CEO di Moresi.com – Dal nostro punto di vista si tratta di portare avanti un impegno che, come azienda, abbiamo con il nostro territorio. Questo Internet Exchange Point agevolerà la ridondanza e la neutralità della rete internet, con grandi benefici per tutti, anche in termini di sicurezza: il traffico locale, infatti, potrà restare entro i confini nazionali e del cantone».
Attivato l’Internet Exchange Point, i passi successivi saranno quelli di collegarlo con altri data center e coinvolgere enti e realtà del territorio affinché possa diventare una piattaforma di collaborazione fruttuosa: un punto di partenza per lo sviluppo tecnologico di tutto il Canton Ticino.
Nel suo intervento Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia, ha sottolineato come il primo nodo di un Internet Exchange in Ticino sia un importante passo in avanti per un Cantone che punta sull’innovazione e sulla tecnologia quali concetti cardine della propria strategia di sviluppo economico.
«Ancora una volta il nostro Cantone si arricchisce di un valore aggiunto – ha detto Luca Albertoni, direttore della Camera di commercio e dell’industria del Cantone – La Camera di Commercio del Cantone Ticino tiene particolarmente a sottolineare questa iniziativa privata che valorizza ulteriormente lo sviluppo tecnologico sul nostro territorio. La stabilità e l’interconnessione delle reti è un elemento essenziale per garantire la competitività delle nostre aziende nel contesto nazionale e internazionale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.