A Palazzo Pirelli anteprima dell’EarthPrize 2019

Il premio all'educazione ambientale avrà un'anticipazione l'11 settembre al Belvedere Jannacci. La premiazione, le conferenze e gli altri eventi di Earth Prize si terranno il 12 e 13 ottobre a Palazzo Verbania

Milano - "Un selfie tra le nuovole" al Pirellone

Mercoledì 11 settembre a Palazzo Pirelli a partire dalle 10 e 30 si  terrà l’anteprima mondiale della seconda edizione di Earthprize international, premio per l’educazione ambientale e il paesaggio. La manifestazione prevede ospiti internazionali, conferenze, visite guidate ed esplorazioni. Durante l’anteprima, ospitata dalla Regione Lombardia nel prestigioso Belvedere Jannacci, al 31° piano di Palazzo Pirelli, verranno nominati i candidati e anticipate alcune motivazioni.

«EarthPrize nasce dall’idea che l’educazione ambientale sia indispensabile per la sopravvivenza della nostra specie e di centrale importanza per l’economia, la pace e la salute di tutti» dice Mario Salomone, segretario generale della Rete Weec e organizzatore del premio.

Tra i nominati di quest’anno i Fridays for Future, l’indiana Kiran Bir Sethi per il suo metodo “design for change“, il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, amatissimo per il suo Manifesto della Nazione delle Piante e l’Istituto di ricerca sulle Acque di Pallanza (Blu Prize), per il pluriennale lavoro sulle acque italiane. Nominati per meriti sostenibili anche il Teatro a Pedali di Torino e il Centro di coordinamento nazionale pile e accomulatori.

«Mission di Earth Prize – spiega inoltre il direttore artistico Luca Novelli – è identificare e dare un riconoscimento a personaggi, organizzazioni e progetti che mirano a proteggere e valorizzare paesaggi e risorse ambientali, alla luce dei cambiamenti climatici in atto».

«Anche quest’anno – aggiunge l’assessore all’Ambiente del comune di Luino Alessandra Miglio – siamo felici di ospitare il premio nella splendida cornice del Lago Maggiore, che si presta perfettamente, anche per la sua eco internazionale, ad essere la ‘casa’ di Earth Prize».

Presenti alcuni premiati dello scorso anno, come Francesca Marzotto Caotorta e nominati di quest’anno, come Friday for Future, Teatro a Pedali, Sensibili al cambiamento. La premiazione, le conferenze e gli altri eventi di Earth Prize si terranno il 12 e 13 ottobre a Luino, a Palazzo Verbania, in occasione della Giornata mondiale dell’Educazione Ambientale.

In occasione dell’evento a Palazzo Pirelli sarà anche presentata, come unica esposizione a Milano, la mostra Il cinema rovinato dal cambiamento climatico, serie di poster di film famosi reinterpretati alla luce del riscaldamento globale dai famosi disegnatori italiani e presentata pochi giorni fa alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 dal Green Drop Award. Intervengono Raffaele Cattaneo, assessore Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Mario Salomone, segretario generale della Rete Weec, Alessandra Miglio, asssessore Ambiente Comune di Luino, Luca Novelli, direttore artistico di EarthPrize, Donato Speroni, Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.