Studenti del Rosetum a lezione di “tutela del patrimonio culturale”
I ragazzi di quarta e quinta liceo incontreranno esperti per imparare a conoscere, rispettare e valorizzare il patrimonio culturale che ci circonda

Percorsi di educazione all’arte e alla legalità per gli studenti liceali dell’istituto Rosetum di Besozzo.
Questa mattina, gli alunni di due quinte, linguistico e scientifico e di una quarta scientifico, affronteranno il primo di 4 incontri con esperti per imparare a conoscere, rispettare e valorizzare il patrimonio culturale che ci circonda.
Si tratta di un per un’educazione civica al “patrimonio culturale” e si caratterizza per l’intervento e il dialogo tra diverse discipline, in particolare il diritto all’ambiente e all’arte, la storia dell’arte e l’antropologia.
Il punto di partenza, la filosofia di intervento e la finalità principale sono così sinteticamente descritti: “il patrimonio culturale è di tutti e dall’essere di tutti e di nessuno il passo è breve, anzi brevissimo. L’intenzione è quella di cercare di dimostrarne la necessaria pubblica fruizione e responsabilizzazione affinché tutti se ne prendano cura“.
Il supporto del sapere antropologico permetterà di utilizzare i contenuti appresi per riflettere in maniera critica sul tema dell’eredità culturale e della responsabilità nei confronti delle generazioni future.
I quattro incontri, teorici e laboratoriali, saranno condotti da Tiziana Zanetti, esperto in diritto dell’arte, Angela Biscaldi, antropologa, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università statale di Milano e Luca Armano, avvocato penalista, esperto in eco reati. Gli incontri si saranno il 2 ottobre il 9 e il il 16 e il 23 ottobre avranno la durata di due ore ciascuno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.