Thursday for future, un giorno “senza zaino” pensando all’ambiente a Verghera e Samarate
Le scuole primarie della cittadina impegnate in un'attività con nuove modalità di didattica: il progetto prevede continuità su tutto l'anno scolastico
«Un giorno senza libri e zaino per fare didattica innovativa nella scuola, per la nostra scuola e l’ambiente». A Samarate si studia il rispetto per l’ambiente, ma lo si pratica anche, con un pomeriggio dedicato alle pulizie del giardino esterno.
Il progetto coinvolge le scuole primarie di Verghera e Samarate (via Dante): «I bambini lasceranno libri, quaderni e matite per fare didattica attiva e un momento intenso di educazione ambientale insieme a maestre, educatori e volontari» spiega la dottoressa Elisa Terrazzan, dirigente scolastica del Comprensivo.
«La didattica passa attraverso azioni concrete pensate per sé, gli altri e l’ambiente che viviamo quotidianamente. Sarà un giorno ricco di azioni significative che educano al rispetto e alla tutela partendo dalla cura del nostro spazio di vita. Come dice Greta, non si è mai troppo piccoli per fare la differenza. Con tale spirito tutto l’Istituto Comprensivo di Samarate si attiva e qualifica la didattica con percorsi di educazione ambientale anche durante tutto l’anno scolastico sul tema dello spreco e riciclo dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di primo grado».
Al mattino è prevista, come detto, un’attività specifica di formazione ambientale, mentre successivamente i bambini faranno “pratica” prendendosi cura dello spazio esterno della scuola.
In caso di pioggia la giornata si svolgerà comunque e la pulizia si effettuerà venerdì 25 ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.