Thursday for future, un giorno “senza zaino” pensando all’ambiente a Verghera e Samarate

Le scuole primarie della cittadina impegnate in un'attività con nuove modalità di didattica: il progetto prevede continuità su tutto l'anno scolastico

Samarate generica generiche

«Un giorno senza libri e zaino per fare didattica innovativa nella scuola, per la nostra scuola e l’ambiente». A Samarate si studia il rispetto per l’ambiente, ma lo si pratica anche, con un pomeriggio dedicato alle pulizie del giardino esterno.

Il progetto coinvolge le scuole primarie di Verghera e Samarate (via Dante): «I bambini lasceranno libri, quaderni e matite per fare didattica attiva e un momento intenso di educazione ambientale insieme a maestre, educatori e volontari» spiega la dottoressa Elisa Terrazzan, dirigente scolastica del Comprensivo.

«La didattica passa attraverso azioni concrete pensate per sé, gli altri e l’ambiente che viviamo quotidianamente. Sarà un giorno ricco di azioni significative che educano al rispetto e alla tutela partendo dalla cura del nostro spazio di vita. Come dice Greta, non si è mai troppo piccoli per fare la differenza. Con tale spirito tutto l’Istituto Comprensivo di Samarate si attiva e qualifica la didattica con percorsi di educazione ambientale anche durante tutto l’anno scolastico sul tema dello spreco e riciclo dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di primo grado».

Al mattino è prevista, come detto, un’attività specifica di formazione ambientale, mentre successivamente i bambini faranno “pratica” prendendosi cura dello spazio esterno della scuola.

In caso di pioggia la giornata si svolgerà comunque e la pulizia si effettuerà venerdì 25 ottobre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.