Viabilità, le modifiche a Saronno per la Tre Valli Varesine
Tutto quello che c’è da sapere sulle modifiche che subirà la circolazione stradale

Partirà alle ore 12 di martedì 8 ottobre, da Piazza Volontari del Sangue, la 99esima Tre Valli Varesine: un evento ciclistico di grande portata, sportiva e mediatica, che attraverserà tutta la provincia di Varese, partendo da Saronno, con arrivo nel capoluogo provinciale.
All’entusiasmo e all’attesa della vigilia, fa da contraltare lo stravolgimento del traffico veicolare, che verrà doverosamente regolato su misura per la Tre Valli dall’amministrazione e dalle unità della Polizia Locale, al fine di mantenere il controllo della situazione e dell’ordine pubblico.
Ecco le informazioni principali tra strade chiuse, bus e divieti di sosta per la giornata di martedì.
CIRCOLAZIONE VEICOLARE:
Dalle ore 7.30 alle ore 14 è vietata la circolazione dei veicoli nelle vie Visconti, Baracca, Tommaseo e Carugati.
Stesso provvedimento, a cui si aggiunge il divieto di sosta, per le vie Roma, nel tratto tra via Miola e Piazza Libertà, e Manzoni, e per le vie e piazze Libertà, Portici, Riconoscenza e San Cristoforo e Leopardi (nel tratto da via Antici a Piazza Libertà)
– Circolazione interdetta anche nelle zona a traffico limitato, in pieno centro: ai residenti è consentita l’uscita solo sino alle 9.30, esclusivamente dai varchi di via Micca, Pusterla e Caronni.
– Dalle 9.30 alle 14, circolazione chiusa e divieto di sosta con rimozione forzata nelle vie San Giuseppe, Verdi e Aviatori d’Italia. I veicoli provenienti da via Sant’Antonio avranno direzione obbligatoria in Piazza Unità d’Italia; per chi proviene dalla Piazza la direzione obbligata è verso via Volta/Volonterio
– Dalle ore 10 alle ore 14 è vietata la circolazione nelle vie e piazze Caduti della Liberazione, Molino, Carcano, Cantore, Cadorna, San Francesco, Corso Italia (tratto tra via Carcano e via I° Maggio), Diaz, Rimembranze e I° Maggio. L’uscita dal posteggio Carrefour di via I° Maggio è chiusa, così come l’uscita dal distributore su via I° Maggio.
– Dalle 11 alle 14, via Varese sarà chiusa alla circolazione veicolare, nel tratto da via I° Maggio al confine con Gerenzano all’altezza dell’innesto della sp223. Le strade che insistono su questo tratto (Castelli, Santuario, Carso, Filzi, Chiesa, Oberdan) saranno a fondo chiuso.
– Dalle ore 11 alle ore 13 i veicoli in uscita dall’autostrada A9 saranno deviati in viale Lazzaroni/Novara, mentre per chi proviene da via Novara e viale Europa, sarà possibile transitare su viale Lazzaroni solo per l’ingresso in autostrada.
– Dalle 11 fino al termine della corsa, la circolazione è interdetta sul cavalcavia di via Volonterio, con deviazioni sugli assi Volonterio/Prealpi in direzione Nord-Est.
BUS E TRASPORTI PUBBLICI:
Dalle 10 alle 13 le linee di trasporto extraurbano avranno capolinea in via Legnanino, con accesso da via Varese. I percorsi rispettati sono quelli nelle vie e orari non interessati a modifiche e chiusure.
Il servizio di trasporto pubblico urbano è sospeso dalle ore 9 alle ore 14
Dalle ore 10 alle ore 13 il servizio taxi avrà capolinea in via Ferrari, all’uscita del binario 7, con accesso e uscita da via Varese e con percorsi in vie e orari non interessati alle chiusure.
L’accesso e l’uscita dal deposito ferroviario di Ferrovie Nord Milano di via Diaz è consentito solo da via Pagani, dalle 10 alle 14.
PARCHEGGI:
Le aree a pagamento e le zone regolate da disco orario non interessate da divieto di sosta, non sono soggette a modifiche di pagamento o limitazioni orarie e sono quindi libere alla sosta. Sono esclusi i posteggi di interscambio di via I° Maggio e via Ferrari, oltre al posteggio di via Pola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.