20mila biglietti Interrail gratuiti per scoprire l’Europa

Torna l'iniziativa dell'Unione Europea, sostenuta da FS Italiane, che permette ai giovani cittadini europei di viaggiare gratuitamente dal 1º aprile al 31 ottobre 2020

viaggio interrail

Un pass Interrail gratuito per viaggiare in Europa consentirà a 20mila diciottenni di spostarsi in 31 Paesi con i treni di 35 compagnie ferroviarie. I giovani cittadini europei potranno esplorare il Vecchio Continente grazie a DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione Europea nata a giugno 2018 e sostenuta dal Gruppo FS Italiane.

Dalla prima edizione DiscoverEU ha registrato ben 275mila candidati, 50mila dei quali hanno ottenuto un pass per viaggiare. Nella top five dei Paesi più visitati dai giovani vincitori il primo posto è occupato dalla Germania seguita da Francia, Austria, Paesi Bassi e Italia.

Le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione sono aperte fino al 28 novembre 2019, basterà collegarsi al Portale Europeo per i Giovani. Per essere ammessi è necessario:

  • essere nati tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2001;
  • avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online disponibile sul portale.

Dopo aver partecipato ad un quiz, candidati saranno informati dei risultati della selezione a gennaio 2020. I vincitori avranno la possibilità di viaggiare con un pass Interrail per un periodo di almeno 1 giorno a un massimo di 30 tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020.

Nel 2018 l’Italia è stato il Paese più visitato dai viaggiatori Interrail, con oltre il 30% di One Country Pass (OCP) venduti. Inoltre, Roma, Firenze, Venezia e Pisa sono nella lista delle dieci destinazioni più gettonate.

Grazie alla capillarità della rete ferroviaria e all’ampia offerta di Frecce, Intercity e regionali, l’Italia rappresenta una meta privilegiata per una vacanza in treno a conferma dell’impegno del Gruppo FS Italiane di favorire la mobilità delle persone incentivando il turismo nazionale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.