Inaugurato il nuovo organo al Santuario di Saronno

L’operazione di sostituzione del vecchio organo con quello nuovo è durata diversi anni: il vecchio strumento è stato restaurato e rimontato nella nuova sede

È stato inaugurato nella serata di venerdì 22 novembre, davanti a centinaia di persone, il nuovo organo del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno. A presiedere la cerimonia don Armando Cattaneo con interventi di Carlo Capponi dell’Arcidiocesi di Milano, Luca Rinaldi della Soprintendenza ad Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Carlo Mariani direttore dei lavori di restauro.

Galleria fotografica

Protezione Civile del Piambello al lavoro per il Maltempo 4 di 7

Il nuovo organo è stato realizzato dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini e ricalca dal punto di vista dell’impianto l’antico e primo organo della chiesa risalente al ‘500. Lo strumento, donato da un cittadino che vuole rimanere anonimo, è stato questa sera inaugurato dal musicista Giulio Mercati.

L’opera restaurata mira a valorizzare la cella organaria e la posizione tradizionale in cui sono messi i corpi d’organo. Il primo organo del Santuario fu costruito negli Anni ‘80 del 1500. Lo strumento e la cassa dell’originario organo durarono fino agli Anni ‘50, quando vennero poi definitivamente smantellati.

Negli Anni ‘60 venne impiantato un nuovo organo della Balbiani di Milano; il luogo in cui venne posizionato l’organo ne impedì una corretta manutenzione dello strumento. Per via dell’impossibilità di manutenere lo strumento e per via della sua eccessiva grandezza rispetto allo spazio in cui era inserito, è stato quindi deciso di sostituire l’organo. Il vecchio strumento è stato quindi donato alla parrocchia di San Giovanni Battista di Saronno. Benedizione e inaugurazione del nuovo organo del Santuario di Saronno

L’operazione di sostituzione del vecchio organo con quello nuovo è durata diversi anni: il vecchio strumento è stato restaurato e rimontato nella nuova sede, mentre il vano vuoto è stato completamente restaurato nelle murature interne e negli affreschi.

di
Pubblicato il 22 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protezione Civile del Piambello al lavoro per il Maltempo 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.