Il 5 gennaio tornano le “domeniche al museo”

Ingresso gratuito in tutti i musei e i parchi archeologici dello Stato e dei comuni che aderiscono all'iniziativa

Er Colosseo

Il 5 gennaio 2020 tornano le domeniche gratuite nei musei statali. Da Pompei al Colosseo, dalla Reggia di Caserta agli Uffizi: tanti i musei aperti gratuitamente in tutta Italia per un lungo fine settimana all’insegna dell’arte.

L’iniziativa #domenicalmuseo, in programma il 5 gennaio prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e i parchi archeologici dello Stato e dei tanti comuni che aderiscono.

L’elenco degli istituti coinvolti è visibile su www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

Lunedì 6 gennaio si terrà poi l’apertura straordinaria dei luoghi della cultura statali in occasione dell’Epifania, con i consueti orari e tariffe. Per la prima domenica gratuita del nuovo anno, la campagna digitale del MiBACT sarà dedicata alla seconda edizione di Fumetti nei Musei in mostra gratuitamente per il periodo delle festività all’Istituto della Grafica di Roma, mentre una calza speciale, scelta tra le opere conservate nel museo della pubblicità Salce di Treviso, segnerà sui social l’apertura straordinaria dei musei nel giorno della befana.

VARESE ADERISCE, NELL’ULTIMO WEEKEND DELLA MOSTRA DI GUTTUSO

La Giunta comunale ha approvato l’adesione all’iniziativa “Domenica al museo”, attivata nel 2014 dal Ministero dei Beni Culturali.

Il battesimo di questa iniziativa nella Città Giardino coincide con l’ultima domenica di apertura a Villa Mirabello della mostra “Renato Guttuso a Varese”. L’iniziativa dei Musei gratis coinvolgerà anche la visita guidata al maestro di Bagheria in programma domenica mattina alle 11 (ingresso gratuito, visita guidata a pagamento) e l’attività del pomeriggio (15.30) dedicata ai bambini organizzata da Archeologistics.

In questo caso l’entrata sarà gratuita mentre sarà a pagamento solo il laboratorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.