Dall’allegra diversità delle sardine a Gianni Rodari
Nello spazio culturale del civico 3 è stata inaugurata la mostra di Chicco Colombo Acquari d'inverno. Una esposizione che segue quella di Nature urbane. "Ora sto lavorando per una nuova iniziativa dedicata a Gianni Rodari per il suo centenario
Quattordici nuove opere e tanti altri quadri per la terza mostra a Gallarate di Chicco Colombo. Acquari d’inverno segue quella presentata al castello di Masnago a Varese all’interno del festival Nature urbane.
La natura gioiosa e piena di colori e vita è il tratto comune dell’artista che ha incantato centinaia di migliaia di bambini e grandi con i suoi lavori teatrali e con i burattini.
L’inaugurazione nello Spazio culturale del Civico 3 in via Pretura a Gallarate è stata presentata da Rosaria Iglio che ha messo in risalto la relazione tra una location attiva con un forte taglio sociale e un artista che ha sempre uno sguardo positivo sul mondo.
Chicco Colombo ha terminato il suo breve discorso davanti a un’opera fortemente evocativa: L’allegra diversità delle sardine. “L’ho dipinta in tempi non sospetti e ho voluto accompagnare questo lavoro con una filastrocca di Gianni Rodari. Il prossimo anno cade il centenario della nascita e sto già lavorando per realizzare una mostra in omaggio a questo straordinario scrittore”.
LA FILASTROCCA DI RODARI
QUANTI PESCI CI SONO NEL MARE
Tre pescatori di Livorno
disputarono un anno e un giorno
per stabilire e sentenziare
quanti pesci ci sono nel mare.
Disse il primo: “Ce n’è più di sette,
senza contare le acciughette”.
Disse il secondo: “Ce n’è più di mille,
senza contare scampi ed anguille”.
Il terzo disse: “Più di un milione!”
E tutti e tre avevano ragione .
Il quarto disse ce n’è senza fine
quando si accorse delle sardine.
Gianni Rodari
da “Filastrocche in cielo e in terra”,
Editori Riuniti
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.