“Riduci con Stile”, parte il progetto #plasticfree al femminile

Mercoledi 18 dicembre ci sarà la presentazione in sala consiliare a Malnate del progetto ideato dalle Buon&Pratiche che ha già stato scelto da Banca Etica nell'ambito del bando "Un altro genere di economia"

le buone pratiche riduci con stile

Gemma, Cristina, Laura, Jennifer, Sara. Sono i nomi delle 5 donne dietro alla neonata associazione malnatese Le Buon&Pratiche che mercoledì 18 dicembre alle ore 18.30 presenterà in Sala Consiliare a Malnate il progetto “Riduci con Stile”.

Un’idea nata allo scopo di promuovere usi e consumi senza plastica monouso. La dispersione nell’ambiente di enormi quantità di plastica è uno dei problemi ambientali più urgenti da risolvere, ciascun essere umano ne è responsabile e ciascuno può fare qualcosa nel suo piccolo per porre rimedio.

«Sappiamo che non è sempre facile passare dal pensiero all’azione – spiega Gemma Concia, presidente dell’associazione Le Buon&Pratiche -. Diventa allora importante capire quali sono le soluzioni, i piccoli gesti, le scelte quotidiane, tutte quelle alternative sostenibili che ciascuno di noi può adottare nella vita quotidiana al posto della plastica monouso».

Il Progetto “Riduci con Stile” è stato scelto da Banca Etica nell’ambito del bando “Un altro genere di economia” che ha premiato attività innovative promosse e sviluppate da donne. Tra 80 progetti pervenuti, quello di Le Buon&Pratiche è stato selezionato tra i 16 vincitori ed è possibile sostenerlo già da ora attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzionidalbasso.it (qui il link: http://sostieni.link/23798)

L’obiettivo dell’associazione è quello di raccogliere i fondi necessari per poter aprire una sede dove accogliere i soci, organizzare momenti di incontro, confronto e informazione su tutte le buone abitudini che consentono di ridurre drasticamente l’utilizzo di imballaggi e oggetti in plastica usa e getta ed aprire a Malnate un punto vendita in cui proporre alimenti e oggetti di qualità ma accessibili a tutti, che siano privi di imballaggi in plastica; un luogo che diventi riferimento per acquisti e ricerca di soluzioni plasticfree.

La serata di presentazione del progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Malnate e il sostegno di Legambiente, Provincia e Comune di Varese e dell’OsservaRifiuti e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

L’appuntamento è per mercoledi 18 dicembre  ore 18.30 in sala consiliare a Malnate (VA) per conoscere Gemma Concia, Maria Cristina Manfredi, Laura Onofri, Jennifer Meersmer, Sara Martinelli, fondatrici dell’associazione Le Buon&Pratiche e del loro progetto Riduci con Stile. Interverranno alla serata il Sindaco Irene Bellifemine, Silvia Colombo referente dell’Osservatorio provinciale Rifiuti e si concluderà con la testimonianza di una “famiglia sballata” ovvero una famiglia che ha aderito al programma per ridurre gli imballi in plastica dalla vita quotidiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.