Seggiolini antiabbandono: contributi dal 20 febbraio

Il bonus di 30 euro sarà erogato come rimborso (richiedibile entro il 20 aprile) per chi ha già provveduto all'acquisto del dispositivo o come buono spesa

seggiolini auto

La firma tanto attesa è arrivata e con lei tutte le indicazioni  su come ottenere il contributo di 30 euro sull’acquisto dei dispositivi anti abbandono divenuti obbligatori tra mille polemiche lo scorso 7 novembre  per chiunque trasporti in auto un bambino con meno di 4 anni.

Con una nota pubblicata sul sito del Ministero dei trasporti, la ministra Paola De Micheli specifica che per ottenere il bonus sarà necessario registrarsi a partire del 20 febbraio sulla piattaforma informatica Sogei accessibile su www.sogei.it o dal portale del Ministero: www.mit.gov.it
Il contributo è unico per ogni bambino con meno di 4 anni ed è richiedibile dai genitori o dai legali tutori.

Per chi non ha ancora provveduto all’acquisto, il contributo sarà erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro da spendere per il seggiolino o il dispositivo antiabbandono prescelto, tra quelli che rispettano le caratteristiche di norma, autocertificate dal produttore su apposito modulo.

Come annunciato anche chi ha già acquistato il prodotto avrà diritto al contributo, in questo caso sotto forma di rimborso. Per averlo bisognerà farne richiesta registrandosi sulla piattaforma Sogei entro sessanta giorni dal 20 febbraio, allegando copia dello scontrino o del giustificativo di spesa.

Le multe scatteranno invece dal prossimo 6 marzo. Per i trasgressori, in caso di violazione accertata del nuovo articolo 172 del Codice della strada e quindi in assenza di dispositivi anti-abbandono per il bambino con meno di 4 anni trasportato in auto, sono previste le seguenti sanzioni:

– 81 euro di multa;
– la decurtazione di cinque punti patente;
– la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni.

Foto in apertura di Rhonda Jenkins da Pixabay

di
Pubblicato il 30 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.