Tre bustocchi in lizza per un posto agli Europei di Budapest
La Sport Management è la seconda società più rappresentata dopo la Pro Recco grazie a Nicosia, Dolce e Damonte. Sedici i convocati: tre saranno "tagliati" prima di andare in Ungheria

Conto alla rovescia già iniziato per i Campionati Europei di pallanuoto che si disputeranno a Budapest dal 14 gennaio, nei quali l’Italia parte tra le favorite anche per via del titolo mondiale conquistato lo scorso anno in Corea del Sud.
Da domani – mercoledì 8 – gli azzurri saranno impegnati nell’ultimo raduno prima della rassegna continentale: il collegiale si terrà a Roma e vedrà la presenza di sedici giocatori, tre in più rispetto alla lista dei convocati per l’Europeo. Gli ultimi “tagli” arriveranno dunque a ridosso dell’esordio del Settebello, previsto per martedì 14 alle 20,30 contro la Grecia.
A Roma ci saranno anche tre giocatori della Banco Bpm Busto Arsizio che in questa “lista dei 16” è la seconda società più rappresentata alle spalle della “solita” Pro Recco che porterà nella capitale ben nove uomini. I tre “mastini” convocati sono il portiere Gianmarco Nicosia, 21 anni, il difensore Vincenzo Dolce, 24 anni, e l’attaccante mancino Luca Damonte, 28 anni; i primi due fecero parte anche della squadra che ha vinto l’oro mondiale a Gwangju.
A Budapest l’Italia è inserita nel Girone D con Francia, Georgia e Grecia: sedici le nazionali partecipanti con le prime di ogni raggruppamento promosse direttamente ai quarti di finale, mentre seconde e terze dovranno affrontare uno spareggio (di fatto un ottavo di finale) per accedere alle migliori otto. È evidente che l’Europeo sarà anche una sorta di prova generale per le Olimpiadi di Tokyo, alle quali il Settebello è già qualificato grazie al fatto di essere la squadra campione iridata in carica. La gran parte dei giocatori che saranno in vasca a Budapest, sarà anche parte della formazione in lizza ai Giochi.
Questa la lista completa dei 16 convocati al raduno di Roma: Marco Del Lungo e Niccolò Figari (Brescia), Michael Bodegas (Barceloneta), Francesco De Michelis (Roma Nuoto), Luca Damonte, Vincenzo Dolce e Gianmarco Nicosia (Banco Bpm Sport Management Busto), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Edoardo Di Somma, Gonzalo Echenique, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Stefano Luongo, Vincenzo Renzuto e Alessandro Velotto (Pro Recco). Allenatore: Alessandro Campagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.