Ponte di via Giordani: tutto quello che dovete sapere sulla sua chiusura

Cominciano tra pochi giorni, il 13 gennaio, i lavori di sostituzione del ponte sulla ferrovia: per diversi mesi il ponte non sarà percorribile. Tutte le informazioni per i residenti e per il transito dei mezzi

Ponticello di via Giordani (da Google Earth)

Ormai mancano meno di dieci giorni al momento della chiusura di via Giordani all’altezza del vecchio ponte.

Stanno per cominciare infatti i lavori per la sua sostituzione, che dalla precedente struttura a corsia unica diventerà uno tutto nuovo a due sensi di marcia, e con il marciapiedi.

Queste operazioni inizieranno a partire dal 13 gennaio 2020. A partire da quella data, sarà necessario chiudere il tratto di strada al traffico delle auto, nel punto dove sono in corso di esecuzione i lavori di sostituzione del ponte. Il resto di via Giordani continuerà a essere sempre transitabile: ma di fatto la strada verrà tagliata in due.

Il termine dell’intervento è previsto indicativamente prima dell’estate. Intanto questi mesi gli uffici comunali, in sinergia con Ferrovie Nord Milano e gli attori del trasporto pubblico, hanno lavorato per predisporre tutte le alternative per cittadini, residenti, studenti e utenti del trasporto.

PIANO STRAORDINARIO PER LA VIABILITA’: COSA CAMBIA

A partire dal 13 gennaio sarà operativo il piano straordinario, messo a punto per modificare la mobilità, che resterà attivo per tutta la durata dell’intervento cioè, secondo le previsioni, circa 5 mesi: un periodo di tempo che potrebbe anche ridursi in base alla velocità di realizzazione dei lavori.

Innanzitutto, tra pochi giorni verranno installati i cartelli di cantiere lungo le arterie principali che si intersecano con la via Giordani, per permettere per tempo agli automobilisti di individuare l’alternativa migliore.

piano di sostituzione del ponticello via giordani

Per i residenti, per tutta la durata della chiusura della strada sarà aperta una passerella pedonale che si potrà percorrere a piedi. Gli esercizi commerciali e le attività presenti su via Giordani saranno sempre raggiungibili:  il tratto chiuso si limita solo al punto dove verrà sostituito il nuovo ponte. Il resto della strada, a valle e a monte, sarà sempre percorribile in auto e a piedi. Il problema si pone quindi solo per l’attraversamento della via da parte di auto e autobus.

Per gli automobilisti che dalla strada provinciale Sp1 del lago dovranno recarsi in centro a Varese si consigliano i tanti percorsi alternativi come la salita di Bobbiate o via Corridoni (Ronchi) o da Calcinate del Pesce/Morosolo. Per chi invece dal centro deve scendere verso il lago si potranno percorrere le altre strade che scendono verso la Schiranna.

LA “LINEA Z” DEI BUS DIVENTA LINEA “Z COLLEGAMENTO”

Gli altri programmi speciali attivati riguardano il trasporto pubblico locale e quello dello scuolabus in servizio per le scuole Vidoletti e Locatelli.

Nei giorni feriali verrà istituito un servizio autobus provvisorio chiamato “Z collegamento” che effettuerà il seguente percorso con partenza in Via Piemonte: via Piemonte- via Campigli – PIAZZA LIBERTÀ – piazza Bossi – Largo Pesa.

Le corse della linea “Z collegamento” porteranno gli utenti fino alla coincidenza con la linea N in Piazza Libertà: dalla piazza della provincia  e della questura sarà quindi possibile la connessione con il centro cittadino,  fornendo un servizio analogo a quello proposto in via ordinaria.

I collegamenti in direzione opposta dal centro città verso via Campigli, via Piemonte e Largo Pesa saranno possibili con interscambio in piazza Libertà. Il servizio della linea Z nella tratta stazione FS – Bregazzana rimarrà invariato ma limitato solo alla tratta citata. La tratta stazioni-centro-prefettura sarà coperta solo dalle linee B ed N. Parimenti i collegamenti in direzione opposta dal centro città verso via Campigli, via Piemonte e Largo Pesa saranno possibili con interscambio in piazza Libertà. Il servizio della linea Z nella tratta stazione FS – Bregazzana rimarrà invariato ma limitato solo alla tratta citata. La tratta stazioni-centro-prefettura sarà coperta solo dalle linee B ed N.

Partenza da Via Piemonte
Gli utenti in partenza da via Giordani, indicativamente fra i civici 1 e 77, potranno recarsi presso la fermata via Piemonte/via Giordani ed utilizzare il servizio “Z collegamento” fino in piazza Libertà (via Ghiringhelli) dove si troverà coincidenza immediata con la linea N verso il centro città. Da via Giordani è comunque possibile raggiungere facilmente la linea E, che ferma in via Caracciolo.

Partenza da Largo Pesa
Gli utenti in partenza da via Giordani, indicativamente fra il civico 77 ed il campo sportivo, potranno recarsi presso la fermata di Largo Pesa (campo sportivo) ed utilizzare il servizio “Z collegamento” fino in piazza Libertà (via Ghiringhelli) dove si troverà coincidenza immediata con la linea N verso il centro città. Le corse effettuano fermata anche in piazza Bossi (Bobbiate).

Partenza da Via Campigli
Gli utenti in partenza da via Campigli potranno utilizzare le fermate lungo la stessa via e cambiare autobus in piazza Libertà (via Ghiringhelli) con coincidenza immediata con linea N verso il centro città (fermata su altro lato della strada).

Dal centro verso Via Piemonte, Largo Pesa e Via Campigli
In modo analogo, i collegamenti in direzione opposta dal centro città verso via Campigli, via Piemonte e Largo Pesa saranno possibili con interscambio in piazza Libertà. Il servizio della linea Z nella tratta stazione FS – Bregazzana rimarrà invariato ma limitato solo alla tratta citata. La tratta stazioni-centro-prefettura sarà coperta solo dalle linee B ed N.

Nei giorni festivi il percorso circolare della linea Z seguirà la seguente variazione da via Caracciolo: via Piemonte – via Campigli – Prefettura– piazza Bossi – Largo Pesa – piazza Bossi – Prefettura – centro – Stazione FS. Invariata la tratta FS-Bregazzana-Masnago.

UNO SCUOLABUS PER LA VIDOLETTI E LA LOCATELLI

Per gli studenti residenti in via Giordani che frequentano la scuola Vidoletti verranno messi a disposizione 2 mezzi di trasporto: una navetta e un autobus. I dettagli orari dalle singole fermate verranno comunicati a ripresa delle attività scolastiche del 7 gennaio, con questi percorsi:

Andata: da Calcinate del Pesce alle scuole
1) la navetta trasporterà i ragazzi che abitano nella zona posta al di sotto del ponte, partendo dal Largo della Pesa, risalendo da Bobbiate e da via Campigli, sino a via Piemonte (civico 27), dove i ragazzi saliranno sull’autobus diretto alla scuola Vidoletti;
2) la navetta, dopo il trasferimento dei ragazzi sull’autobus, proseguirà sino all’autolavaggio di via Giordani, dove saliranno i ragazzi che abitano al di sopra del ponte e da lì partirà direttamente per la scuola Vidoletti; è previsto di mantenere le stesse attuali fermate intermedie.

Ritorno: dalle scuole a Calcinate del Pesce

Fuori dalla scuola, alle 13 e alle 14, saranno presenti entrambi i mezzi con le due distinte destinazioni:

1) l’autobus, per tutti gli alunni residenti nella zona al di sotto del ponte, si recherà prima alla scuola Locatelli (solo alle 13) e poi scenderà direttamente sino al Largo della Pesa (sia alle 13 che alle 14);

2) la navetta, per tutti gli alunni residenti nella zona al di sopra del ponte, avrà quale destinazione l’autolavaggio di via Giordani, mantenendo le stesse attuali fermate intermedie.

 

GUARDA GLI ORARI DELLA Z SUL SITO DI AUTOLINEE VARESINE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.