Virus dalla Cina, sospesi i voli da Wuhan
La città "epicentro" del coronavirus è stata messa in quarantena. Sospesi anche i collegamenti aerei nazionali e internazionali. Anche a Malpensa era già stata attivata l'allerta sanitaria
La città di Wuhan, nella Cina centrale, è stata messa in quarantena per limitare la diffusione del nuovo coronavirus che ha provocato la morte di 17 persone (otto nell’ultimo giorno) e ha infettato centinaia di persone. Il provvedimento ha comportato anche la sospensione dei voli nazionali e internazionali, che nelle giornate di martedì e mercoledì ha sollevato paure e perplessità anche in Italia.
Se n’è parlato anche a Milano Malpensa, dove sono comparsi gli avvisi agli imbarchi per la Cina e dove si è attivato lo stato di allerta sanitaria anche sul territorio circostante (zona di Busto Arsizio e Gallarate). Nel contempo, il sindacato di base attivo a Malpensa e Linate ha chiesto un incontro urgente per capire quali siano le misure a tutela anche dei lavoratori aeroportuali (nell’area passeggeri e in quella merci).
Va detto che Malpensa non ha voli diretti per Wuhan, mentre li aveva Fiumicino. All’aeroporto di Roma è stato allestito un cordone sanitario e non sono stati rilevati casi a rischio.
Le autorità cinesi hanno ora sospeso tutti i voli e i treni in uscita da Wuhan (l’area metropolitana ha circa undici milioni di abitanti) e hanno interrotto la circolazione di autobus, traghetti e metropolitana al suo interno.
Se Wuhan è il probabile “epicentro” della diffusione del virus, va detto che i casi di infetti sono ormai registrati anche in diverse (se non tutte) le province della Cina, in Giappone, in Thailandia, in Corea del Sud, a Taiwan e negli Stati Uniti. Del resto, dall’area di Wuhan partono ogni giorno circa 30mila persone solo con i voli aerei.
Virus cinese: cos’è e quali sono le avvertenze per viaggi e commercio internazionale
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.