Coronavirus, la Protezione Civile cerca volontari per i controlli sanitari a Malpensa

Tutti i distaccamenti allertati per la ricerca del personale sanitario che dovrà controllare i passeggeri in arrivo: "Richiesta estesa anche a personale medico ed infermieristico in pensione"

coronavirus controlli aeroporto

Stanno scattando anche a Malpensa i controlli con le termocamere per cercare di limitare la diffusione del Coronavirus. Il piano prevede verifiche universali su tutti i passeggeri in arrivo dall’estero che sono iniziati nel pomeriggio di mercoledì 5 febbraio e proseguiranno per diverso tempo.

Proprio per questo il dipartimento nazionale della Protezione Civile sta attivando tutti i distaccamenti sul territorio. “Invitiamo tutti i volontari e coordinatori ad aprire e controllare le mail del proprio gruppo -scrive in un post su Facebook il coordinamento volontari della protezione civile della provincia di Varese- in quanto vi è stata inviata una mail piuttosto urgente di richiesta volontari a seguito di un’indagine da parte del Dipartimento di Protezione Civile”.

Nel testo inviato si spiega che “il Dipartimento Protezione Civile ha chiesto nella mattina di oggi alle regioni di effettuare una ricognizione tra il personale volontario di protezione civile di figure sanitarie che possano supportare l’attività di controllo dei passeggeri in arrivo negli aeroporti. In particolare viene chiesto di raccogliere la disponibilità di personale medico ed infermieristico, non iscritto ad organizzazioni di livello nazionale che svolgono attività di carattere sanitario (Anpas, Cisom, Croce Rossa, Misericordie, Cives, …)”.

Questo personale si dovrà occupare della “misurazione della temperatura corporea attraverso termoscanner e termometri laser, a supporto degli Uffici Sanitari Aeroportuali. L’attività si svolgerà su due turni di lavoro giornalieri, di 9 ore ciascuno, presso gli aeroporti di Malpensa, Linate, Orio al Serio e Montichiari. L’eventuale disponibilità deve essere accompagnata da una indicazione della struttura ospedaliera in cui viene svolta la professione, al fine di un coordinamento con il servizio sanitario regionale. Naturalmente, la richiesta è estesa a personale medico ed infermieristico in pensione”.

Nella mail si specifica anche come “la presente richiesta non riguarda personale soccorritore sanitario specializzato, la cui ricerca di disponibilità è in capo al sistema sanitario regionale” e “si chiede di diramare la richiesta a tutte le organizzazioni di propria competenza territoriale e di restituire alla Sala Operativa Regionale le disponibilità raccolte, entro le ore 18.00 di domani, 5 febbraio. L’inizio delle attività sarà oggetto di valutazioni di livello regionale e sarà comunicato successivamente al personale interessato”.

Coronavirus, scattano i controlli su tutti i voli internazionali in arrivo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.