Casa di riposo di Lonate, al via i tamponi sugli ospiti
I primi trenta campioni, prelevati nella giornata di mercoledì, saranno portati a Pavia dalla Protezione Civile giovedì mattina. Parte anche lo screening degli operatori

È partito oggi lo screening su tutti gli ospiti della casa di riposo Fondazione Anziani Lonate Pozzolo, una delle strutture più duramente colpite dal Covid-19 in provincia di Varese.
«Sono riusciti finalmente a trovare tamponi per garantire la copertura di tutti gli ospiti» spiega il sindaco Nadia Rosa. «I primi 30 sono stati effettuati oggi dai medici della struttura, nella giornata di domani (giovedì 16 aprile, ndr) la Protezione Civile li porterà al laboratorio a Pavia». Altri trenta saranno garantiti giovedì, i restanti trenta nella giornata di venerdì, fino ad arrivare ad arrivare a un quadro complessivo degli ospiti.
Ieri l’Ats – l’autorità sanitaria di Regione Lombardia sul territorio – aveva invitato le residenze assistite di tutta la provincia ad attivarsi autonomamente per trovare laboratori che svolgessero le analisi. Diverso invece il percorso per quanto riguarda lo screening gli operatori: «Ats dovrebbe aver fatto arrivare oggi il materiale, ora si procederà a fare il tampone anche a loro». È un passaggio fondamentale per avere un quadro chiaro sul contagio e sulle possibilità di isolare le persone (per confronto: al Girasole di Somma, dove c’è un’altra situazione grave, lo screening ha già restituito la positività di sei operatori)
C’è anche un problema di personale: attualmente la casa di riposo di Lonate ha una carenza di circa il 35-40% degli operatori a casa in malattia (non è automatico, ovviamente, che si tratti di Covid-19) «Oggi ho scritto a Prefettura e Ats per chiedere di coprire le carenze di personale» conclude il sindaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.