Cinquestelle: “Più tutele per i frontalieri“

I pentastellati in Regione chiedono ammortizzatori sociali per i lavoratori licenziati

La questione frontalieri va vista nell\'insieme delle problematiche del nostro territorio di frontiera

A distanza di qualche giorno dall’allarme lanciato dai frontalieri, preoccupati per il loro futuro e la loro salute, ancora nulla si è mosso.

Il Coronavirus sta creando diversi problemi anche in Svizzera e in particolare nel Canton Ticino dove lavorano migliaia di lavoratori italiani, ora costretti a fronteggiare uno scenario preoccupante ed incerto.

“La scorsa settimana, durante la Commissione Speciale Elvetica, avevamo già sollevato le preoccupazioni che stanno vivendo i frontalieri: vorremmo sapere se esistono degli ammortizzatori sociali per chi non può lavorare e quali tutele si intendono adottare per evitare possibili licenziamenti”, dichiara Raffale Erba, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle.

“La precarietà del posto di lavoro non è l’unico grosso problema che in questi giorni i frontalieri devono affrontare. Esiste anche un’emergenza sanitaria, legata ai possibili contagi di ritorno. Serve tutelare la loro salute con interventi concreti e fare in modo che il diritto fondamentale al lavoro sia salvaguardato con tutti gli strumenti esistenti”.

“A questo proposito, auspichiamo che tutta la Commissione Speciale Elvetica possa lavorare insieme all’assessore Sertori e di concerto con il Governo per cercare di trovare una soluzione efficace”, conclude Raffaele Erba.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.