Il consiglio comunale si terrà in videoconferenza

Definite le regole e le modalità. Prima "prova", per così dire, è stata l'incontro tra i capigruppo avvenuto mercoledì 1 aprile. Tra i temi aperti ci sono gli stanziamenti economici

Generico 2018

Torna a muoversi la politica a Gallarate. Una necessità, per affrontare meglio le modalità di gestione dell’emergenza ma anche (e qui c’è un vincolo giuridico) per stanziare fondi aggiuntivi e modificare le previsioni di bilancio.

Ora, con le modifiche varate per decreto dal presidente del Consiglio comunale Donato Lozito, anche l’assemblea potrà tornare a riunirsi in videoconferenza. Regole e modalità sono state ovviamente stabilite nel dettaglio, dalla verifica della reale presenza dei consiglieri fino alla votazione con appello nominale.

In questo caso si parla anche di efficacia giuridica degli atti adottati dal Consiglio. Intanto si è fatta una prima “prova”, per così dire, con la riunione dei capigruppo dei diversi partiti, in vista della futura seduta: «Abbiamo avuto un confronto positivo e costruttivo in vista delle politiche di bilancio» assicura Lozito.

Va considerato che, se molte risposte possono essere attuate dalla giunta, la definizione delle risposte economiche richiederà anche di mettere mano al bilancio, una prerogativa del Consiglio.
Dopo la conferenza capigruppo è previsto anche il passaggio nella Commissione bilancio, presieduta da Luca Carabelli. Dove si cercherà anche un accordo tra maggioranza e opposizioni: finora si è riusciti a lavorare con una certa collaborazione, anche se si è già vista (sabato scorso) una fase di tensione.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 02 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.