Test sierologici: a Varese si parte il 29 aprile
Le convocazioni saranno fatte da Ats Insubria in base alle informazioni epidemiologiche, oppure su segnalazione del Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta
Partiranno mercoledì 29 aprile in provincia nei Varese i test sierologici promossi da Regione Lombardia. Saranno 50.000 al giorno in tutta la regione.
Kit di indagine arriveranno anche negli ospedali del territorio che li gestiranno in base alla direttive regionali e sotto il coordinamento di Ats Insubria.
L’asst Sette Laghi avrà una quota di test che effettuerà ai propri dipendenti, ai pazienti ricoverati e alla popolazione. Il calendario e le chiamate verranno gestite centralmente da Ats che fornirà appuntamenti e luogo dove presentarsi per effettuare il prelievo ematico.
I test partiranno interessando le seguenti categorie:
– i cittadini ancora in quarantena fiduciaria;
– soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS;
– i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle ATS a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista, ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria.
L’indagine avviene attraverso un prelievo di sangue venoso e serve per stabilire se un organismo ha sviluppato gli anticorpi. E se questi sono neutralizzanti per il virus.
“La ‘call’ a questi test – ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera – viene coordinata dalle Agenzie per la tutela della Salute, in collaborazione con le ASST di riferimento. E ciò avverrà in base alle proprie informazioni epidemiologiche. Oppure su segnalazione del Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.