Valichi minori con il Canton Ticino, possibili riaperture entro l’11 maggio

Una possibilità che è stata ventilata (non confermata) oggi nel corso della conferenza stampa del Consiglio federale durante la quale sono stati annunciati gli allentamenti alle misure di controllo dell'epidemia da coronavirus

Code dogana

Alcuni valichi minori con la Svizzera potrebbero essere riaperti entro l’11 maggio. Una possibilità che è stata ventilata (non confermata) oggi nel corso della Conferenza stampa del Consiglio federale durante la quale sono stati annunciati gli allentamenti alle misure di controllo dell’epidemia da coronavirus. A decidere, è stato ricordato, saranno però l’Amministrazione federale delle dogane e le autorità cantonali.

Per i privati che vogliono venire in Svizzera continuano a valere le limitazioni alla libera circolazione e i controlli alle frontiere e potrebbero essere allentate solo a partire dall’11 maggio, sempre se la situazione epidemiologica lo permetterà.

A partire dal prossimo 11 maggio saranno inoltre trattate le domande presentate prima del 25 marzo da lavoratori provenienti dall’area Ue e dell’Associazione europea di libero scambio oltre  alle domande di assunzione di cittadini di Stati terzi presentate prima del 19 marzo 2020.

Infine, sempre dall’11 maggio, sarà nuovamente possibile per i cittadini svizzeri e dell’Unione europea il ricongiungimento familiare nella Confederazione. 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.