Dal 3 giugno sì agli spostamenti tra Regioni e frontiere Ue aperte
I ministri degli Esteri di Italia e altri otto Paesi Ue si riuniranno lunedì in videoconferenza per avviare il processo di coordinamento sulla riapertura graduale delle frontiere interne per rilanciare il turismo

Iniziano a circolare le bozze del nuovo decreto che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 18 maggio prossimo. Secondo le prime informazioni trapelate, a partire dal prossimo 3 giugno si potrà tornare a spostarsi tra regioni liberamente.
Già oggi è possibile spostarsi dalla regione in cui ci si trova per comprovate esigenze lavorative o di necessità, ma con il nuovo decreto si prevede che i cittadini potranno spostarsi dalla regione in cui si trovano in un’altra regione senza l’autocertificazione oggi necessaria a giustificare gli spostamenti.
Nel decreto dovrebbe essere previsto che i presidenti delle regioni potranno scegliere di limitare gli spostamenti da e verso determinate aree “secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree”. Cioè, se in alcune aree si dovesse registrare una ripresa dei contagi, i presidenti di regione in accordo con il Governo potranno decidere di creare delle “nuove” zone rosse.
Dal 3 giugno dovrebbero riaprire anche le frontiere italiane a tutti i cittadini Ue senza distinzioni, senza quarantena e senza autocertificazione. Lo anticipa Adnkronos secondo anticipazioni da fonti di governo, che spiegano che le frontiere resteranno invece chiuse ai paesi fuori dall’Unione europea.
I ministri degli Esteri di Italia e altri otto Paesi Ue si riuniranno lunedì in videoconferenza per avviare il processo di coordinamento sulla riaperture graduale delle frontiere interne per rilanciare il turismo. È quanto è emerso dopo il Consiglio affari esteri di oggi: i Paesi coinvolti, oltre all’Italia, sono Malta, Grecia, Cipro, Slovenia, Portogallo, Germania, Spagna e Croazia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.