Escursioni in Italia, vistare Pianosa

Un’isola meravigliosa che si estende per 10 chilometri quadrati circa e che presenta tantissimi luoghi di interesse paesaggistico, storico, culturale

vario

Un’isola meravigliosa che si estende per 10 chilometri quadrati circa e che presenta tantissimi luoghi di interesse paesaggistico, storico, culturale. Pianosa sorge nell’ Arcipelago Toscano, all’interno dell’omonimo parco nazionale, ed è una meraviglia della natura che ogni anno attira tantissimi visitatori alla ricerca di escursioni.
L’isola fu abitata fin dalla preistoria ed oggi sono molti i reperti ancora presenti che narrano la sua storia plurimillenaria: si parla di testimonianze dell’epoca neolitica, dell’Età del Bronzo, di epoca Romana. Una bellezza incredibile che risulta essere ideale per chi sia alla ricerca di un tour culturale ma anche naturalistico.
Pianosa è, infatti, ricoperta da vegetazione tipica della Macchia Mediterranea con alcune piante rare, come nel caso del cisto e dello spazzaforno. Il tutto incastonato in una cornice di mare azzurro, incontaminato, con fondali trasparenti e ricchi anche grazie alla protezione della pesca.

Cosa vedere a Pianosa

Tra i luoghi di interesse, il carcere che ha chiuso definitivamente i battenti nel 2011. Per chi fosse interessato ad una visita a Pianosa, da tenere presente che ci sono alcune limitazioni: non è più in voga il blocco totale che era stato imposto per evitare contaminazioni delle bellezze naturali e per preservare fauna e flora di Pianosa.
Il Parco oggi può essere visitato con prenotazione e previa un iter da seguire. Pianosa è facilmente raggiungibile con motonave partendo da Piombino; dall’isola è possibile godere di scorci naturali incredibili, ma anche di altri luoghi unici come la nota Isola d’Elba o misteriosa e super romanzata Isola di Montecristo, nella quale è ambientato il celebre romanzo di Dumas.
Per chi è amante dei bagni in un mare incontaminato, sull’isola di Pianosa è presente una unica spiaggia balneabile con acqua limpidissima e sabbia chiara.

Tour solo con prenotazione

Il tutto è possibile solo previa prenotazione: in circa due ore di motonave, partendo da Piombino, si arriverà a Pianosa e si potrà effettuare una prima escursione dell’isola, a piedi, per apprezzarne la natura e gli scorci incredibili.
Un tour completo dell’isola comprende poi la visita alla catacomba; alla Cala Giovanna, unica spiaggia dove è possibile fare il bagno; al resto del paese abbandonato, in un contesto quasi fiabesco. Indispensabile, per la parte relativa alle escursioni, un abbigliamento adeguato ad un luogo incontaminato.
Un’escursione in un luogo incredibile, da scoprire (o riscoprire) soprattutto in questi mesi nei quali il turismo diventerà prevalentemente locale e le mete italiane avranno una crescita esponenziale di interesse.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.