Rissa in pieno centro: il comitato “Lavena Ponte Tresa civica” incontra il sindaco

Il sindaco di Lavena Ponte Tresa, il comitato e i cittadini si sono confrontati sulla gestione della vita notturna nelle vie del centro

Generico 2018

A seguito della rissa in centro a Lavena Ponte Tresa dello scorso 30 maggio e alla protesta degli abitanti, sabato 20 giugno il comitato Lavena Ponte Tresa civica ha incontrato il sindaco Massimo Mastromarino.

La rissa si era conclusa con quattro denunce a piede libero: gli agenti erano intervenuti richiamati dagli schiamazzi e dalla confusione mentre si trovavano nei pressi del valico di frontiera per i controlli di competenzail comitato.

Tramite una raccolta firme, cui hanno aderito «esasperati della situazione di insicurezza e inciviltà», il comitato ha chiesto all’amministrazione comunale restrizioni dell’orario notturno dei locali per limitare la movida e assembramenti fino a tarda notte. Dopo la raccolta firme dei residenti consegnata al sindaco dagli esponenti del comitato si è discusso sulle problematicità del centro storico di notte, «che diventa terra di nessuno».

 

Rissa nel cuore della notte in centro a Lavena Ponte Tresa. Protestano i residenti

Durante l’incontro si è discusso di alcuni temi: i parcheggi notturni senza regolamentazione nella via Malcotti e della loro continuazione davanti al sagrato della chiesa santissimo Crocifisso («pur essendoci ampio parcheggio gratuito di Piazza Mercato a 50 metri»); i locali aperti fino alle due di notte, «che attraggono un’utenza che crea condizioni di impossibilità di riposo notturno per le famiglie residenti nel centro cittadino»; infine, la verifica della possibilità di rafforzamento della videosorveglianza della via Malcotti.

«I cittadini hanno dato atto all’amministrazione comunale di essersi adoperata immediatamente per la risoluzione delle criticità, insieme alle forze dell’ordine, testimoniata dalla conclusione delle indagini che hanno portato alla recente identificazione dei quattro malviventi che hanno scatenato la rissa. Ma i diritti dei cittadini che chiedono più sicurezza e riposo notturno ad oggi sono ancora preclusi. Il sindaco ha preso l’impegno di predisporre un piano di intervento per superare le difficoltà in atto che presenterà al più presto all’amministrazione comunale», concludono.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.