Il Parco del Medio Olona visto dall’alto

Immagini suggestive per osservare da un altro punto di vista la zona verde protetta che è entrata a far parte della grande Area verde Insubria Olona

Il Parco del Medio Olona è una grande area verde protetta che, nata nel 2005, abbraccia il corso dell’Olona nel suo tratto compreso tra Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona.

Galleria fotografica

La Valle Olona vista dal drone 4 di 11

Questo parco da pochi mesi è entrata a far parte della grande Area Verde Insubria Olona, guidata dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. In queste immagini, riprese con il drone, è possibile godere della suggestione di un posto ricco di sentieri e luoghi da visitare.

L’asta fluviale del Fiume Olona corre al centro dell’area del parco e rappresenta un’importante connessione ecologica, culturale ed infrastrutturale tra i rilievi prealpini e la pianura lombarda. Il Parco del Medio Olona è quindi considerato un P.L.I.S., un Parco Locale di Interesse Sovracomunale, ossia un’area protetta nella quale il carattere della sovracomunalità orienta i Comuni aderenti al mantenimento ed alla valorizzazione dei caratteri naturali dell’area ricompressa nel territorio del parco. Un luogo tutto da scoprire, anche grazie alla lunga pista ciclabile che lo attraversa.

Nello specifico i luoghi che potete vedere in questo video sono quelli dell’approdo dei Calimali a Fagnano Olona e dell’impianto di fitodepurazione di Gorla Maggiore (qui le coordinate) e poco lontano il Pratone di Solbiate (qui le indicazioni).

Tra gli altri parchi presenti nella grande Area Verde Insubria Olona c’è anche il parco del Rugareto che vi abbiamo già mostrato in questo video.

In volo sul Parco del Rugareto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Valle Olona vista dal drone 4 di 11

Video

Il Parco del Medio Olona visto dall’alto 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.