Temporali e vento, emanate tre allerte meteo sul Varesotto

La prima scatta dalle 15 per temporali, nel tardo pomeriggio quella per vento forte e rischio idrogeologico

busto arsizio panorama nuvole maltempo

Sono ben tre le allerte meteo fatte scattare dalla protezione civile regionale sulla zona dei laghi e prealpi varesine. La prima è un’allerta gialla (la meno grave in ordine di criticità) in vigore dalle 15 di oggi, venerdì 10 luglio, per temporali forti. Le altre due, anch’esse gialle, scattano dalle 18 per vento forte e rischio idrogeologico.

A preoccupare sono le previsioni meteo che hanno previsto “un flusso in quota tendente a disporsi da Sudovest, associato ad una saccatura di origine Nordatlantica, che tra oggi 10/07 e domani 11/07, porterà condizioni di marcata instabilità sulla regione”.

In concomitanza è prevista anche una intensificazione dell’intensità del vento. In particolare, dal pomeriggio di domani 11/07, venti tendenti ad intensificarsi a partire dai settori di montagna: da Est nei bassi strati, dai quadranti settentrionali a quote più elevate (velocità medie orarie comprese: in pianura tra 15-35 km/h, in montagna tra 700-1500 metri circa tra 20-50 km/h, velocità superiori a quote più elevate; raffiche fino a 35-65 km/h). Ventilazione in attenuazione nella giornata di domenica 12/07.

Le previsioni:

Sole e qualche possibile temporale nel fine settimana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.