Fiamme nella Pineta del Vigano, secondo incendio in pochi mesi

Nella serata del 1 agosto un incendio ha interessato i boschi di Somma Lombardo. Le fiamme hanno interessato il sottobosco di un'area di circa 10.000 metri quadri

Incendio pineta Vigano

Un incendio ha colpito la Pineta del Vigano, un’area verde nel territorio di Somma Lombardo. (immagine di repertorio)

L’allarme è scattato intorno alle 18 di sabato 1 agosto quando sono arrivate le prime segnalazioni delle fiamme. Sul posto sono state così inviate squadre di Vigili del Fuoco da Laveno e Somma oltre ai volontari della Protezione Civile dell’antincendio boschivo del Parco del Ticino provenienti da Golasecca, Somma Lombardo, Sesto Calende e Turbigo.

L’incendio è stato domato dopo qualche ora di lavoro. Secondo un primo conteggio si stima che il fuoco abbia interessato un’area di circa 10mila metri quadri, intaccando solamente il sottobosco. Oltre alle squadre a terra per circa un’ora ha operato anche l’elicottero di base a Malpensa che ha effettuato lanci d’acqua per circa un’ora, dovendo poi rientrare alla base con l’arrivo del buio.

Si tratta del secondo incendio in pochi mesi nella stessa area. Già a fine febbraio, infatti, un rogò interessò quegli stessi boschi e quella volta le fiamme interessarono un’area di 5mila metri quadri.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore